venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaUnimore promuove una conferenza dedicata all’esposizione ai pesticidi ed alla loro correlazione...





Unimore promuove una conferenza dedicata all’esposizione ai pesticidi ed alla loro correlazione con alcune patologie

L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia propone un incontro dedicato all’esposizione ambientale di adulti e bambini ai pesticidi usati in agricoltura.

L’attività di ricerca ha evidenziato infatti una correlazione tra l’esposizione della popolazione e dei lavoratori professionalmente esposti ai pesticidi ed il possibile loro coinvolgimento nel processo eziologico di due importanti patologie: la sclerosi laterale amiotrofica, studiata dal gruppo di lavoro dell’Ateneo-AUSL di Modena composto dai neurologi prof. Paolo Frigio Nichelli e dott.ssa Jessica Mandrioli e dall’epidemiologo prof. Marco Vinceti, e la leucemia infantile, nell’ambito di una collaborazione tra il prof. Paolo Paolucci e lo stesso prof. Marco Vinceti.

L’incontro, promosso dalla Scuola di Dottorato in Medicina Clinica e Sperimentale e della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva in collaborazione con la Clinica Neurologica, si terrà giovedì 25 ottobre alle ore 16.00 presso l’Aula grande di Farmacologia (via Campi 287) a Modena e vedrà il neurotossicologo e neuroepidemiologo prof. Yoram Finkelstein, docente all’Università Ebraica di Gerusalemme e alla Vanderbilt University Medical School del Tennessee e Direttore del Servizio di Neurotossicologia dello Shaare Zedek Medical Center di Gerusalemme, tenere il seminario dal titolo: “Environmental exposure to organophosphate pesticides: neurobehavioral effects in children and adults – Esposizione ambientale ai pesticidi organofosforici: effetti neuro comportamentali in adulti e bambini”.

“Studi recenti – afferma il prof. Marco Vinceti dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – suggeriscono come la SLA e la leucemia infantile, due patologie assai diverse tra di loro ma che sembrano riconoscere alcuni fattori di rischio ambientale comune, possano in alcuni casi essere dovute all’esposizione a pesticidi e tale ipotesi è attualmente oggetto di studio anche nel nostro contesto locale. Inoltre, è noto come categorie di pesticidi come i composti organofosforici possano indurre effetti neurotossici ed alterazioni comportamentali, generando problematiche di rilievo sia in ambito clinico che di sanità pubblica. Particolare importanza assume pertanto l’opportunità di ascoltare uno dei maggiori ricercatori che operano su queste tematiche nel panorama internazionale, il prof. Yoram Finkelstein, col quale è stata recentemente definita una significativa collaborazione di ricerca in ambito neuroepidemiolgoico”.

Curriculum Vitae prof. Yoram Finkelstein

Yoram Finkelstein lavora presso lo Shaare Zedek Medical Center di Gerusalemme, Israele, dal 1989, dove ricopre il ruolo di Direttore dell’Unità di Neurologia e Tossicologia. Ha svolto studi presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Bologna e l’Israel Technological Institute di Haifa (Laurea in Medicina, 1980), ed ha conseguito il Dottorato presso l’Università Ebraica di Gerusalemme. Si è specializzato in Neurologia Clinica presso il Rambam Medical Center di Haifa, è stato assegnatario di una borsa di studio in Neurobiologia presso il Weizmann Institute of Science di Rehovot ed ha svolto attività professionale presso il Centro Nazionale Antiveleni di Israele.La sua attività professionale ha unito la ricerca di base con l’esercizio della professione medica nell’assistenza clinica.Il Prof. Finkelstein ha istituito un protocollo clinico standard ampiamente accettato per il trattamento di gravi intossicazioni acute da pesticidi organofosforati. Ha studiato i sistemi colinergici cerebrali, la struttura molecolare dei pesticidi ed i loro pattern specifici di intossicazione nel cervello umano. Ha inoltre studiato l’avvelenamento da piombo e l’associazione di mercurio e manganese con il morbo di Parkinson. Il prof. Finkelstein ha realizzato un progetto riguardante la rivalutazione dello stato neuro-comportamentale di un gruppo di diverse centinaia di lavoratori e residenti nel kibbutz, che hanno avuto un’esposizione ambientale continuativa a pesticidi. Inoltre ha caratterizzato i loro determinanti genetici e le variabili di confondimento ambientali. Questi studi hanno fornito una solida base scientifica e istituzionale per la tossicologia neurocomportamentale in Israele.Il Prof. Finkelstein insegna Clinica Neurologica, Neurobiologia e Tossicologia presso l’Università Ebraica di Gerusalemme dal 1986, dove ha anche svolto le funzioni di tutor per dottorandi. Dal 2005 è Professore a contratto e docente della Divisione di Tossicologia Pediatrica, Dipartimento di Pediatria presso la Vanderbilt University School of Medicine.
















Ultime notizie