sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMostreA Boretto “Accordi”, personale di Marino Iotti





A Boretto “Accordi”, personale di Marino Iotti

Avrà luogo sabato 27 ottobre 2012 alle ore 17.00 il vernissage della mostra “Accordi”, la personale di Marino Iotti organizzata dalla Galleria Napoleone Cacciani con il patrocinio del Comune di Boretto. Un percorso che indaga gli ultimi lavori dal pittore astrattista, quindici opere che testimoniano l’incessante ricerca sui rapporti tra colore e materia.

Marino Iotti (Reggio Emilia, 1954) si avvicina alla pittura in giovanissima età apprendendone le basi tecniche frequentando i corsi che il Prof. Giulio Soriani teneva alla Piccola Accademia di Regina Pacis, e successivamente con lo scultore Ugo Sterpini. Sono anni dedicati allo studio “dal vero”, innumerevoli sono le uscite a dipingere all’aperto con alcuni pittori reggiani di paesaggio; uscite proficue sia dal punto di vista artistico che dal punto di vista umano.

Nel 1978 inizia la sua attività espositiva a Scandiano con “Studio aperto” uno studio/galleria costantemente aperto. Anche se sempre più affascinato dalla pittura aniconica, Iotti dedica una parte dei primi anni Ottanta allo studio della pittura italiana del Novecento, numerosi sono i ritratti dipinti, dalla forte impronta psicologica, ispirandosi ad artisti come Casorati, Funi, Sironi. Studio che consente all’artista di rafforzare le proprie capacità tecniche. Ma è con artisti come Graham Sutherland e Giacometti, che avviene il graduale passaggio ad un linguaggio dapprima simbolico (con temi quali l’ecologia e l’orrore per la guerra) per passare poi ad una pittura astratto/informale.

L’incessante ricerca è il dato che caratterizza tutta l’opera di Marino Iotti, una ricerca continua, mai forzata e sempre in divenire, uno studio appassionato dei sottili equilibri che il colore ed il segno possono ancora trasmettere.

La mostra resterà aperta fino all’11 novembre e sarà visitabile il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. L’ingresso alla personale dell’artista reggiano è gratuito.
















Ultime notizie