venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiProgetto “Dopo il terremoto Ricordi e Desideri” promosso da Zurich a favore...





Progetto “Dopo il terremoto Ricordi e Desideri” promosso da Zurich a favore delle scuole colpite dal sisma

Si è svolta oggi, mercoledì 31 ottobre, la presentazione del progetto “Dopo il terremoto Ricordi e Desideri” promosso da Zurich a favore delle scuole dell’Emilia Romagna colpite dal sisma di maggio. La giornata è stata l’occasione per inaugurare le due aule digitali 2.0 donate da Zurich alle Scuole Primarie “Manfredo Fanti”, Comune di Carpi (IC Carpi Centro) e di Renazzo, Comune di Cento, (IC Cento 3).

Alla presentazione del progetto e all’inaugurazione dei nuovi spazi didattici digitali, accanto al dr. Camillo Candia – Amministratore Delegato di Zurich – sono intervenuti: la d.ssa Silvia Menabue, dirigente Ufficio XII – ambito territoriale per la provincia di Modena – in rappresentanza del dr. Stefano Versari – Vice Direttore Generale dell‟Ufficio Scolastico Regionale per l‟Emilia-Romagna, il dr. Enrico Campedelli – Sindaco di Carpi, la d.ssa Maria Cleofe Filippi – Assessore alle politiche scolastiche e il dr. Roberto Bondi, referente regionale per le tecnologie nella didattica (USR Emilia-Romagna).

“Dopo il terremoto- Ricordi e Desideri” è un progetto ideato da Zurich con la finalità di portare un aiuto concreto e con una valenza ludico-educativa a favore delle comunità scolastiche che hanno maggiormente risentito dei danni provocati dal terremoto. Sono previste due iniziative parallele e complementari. La prima – immediata e concreta – è la donazione di due aule digitali 2.0 alle scuole primarie di Cento e Carpi, consegnate oggi. Ciascuna aula digitale 2.0 comprende 20 tablet, 1 notebook per il docente, 1 custodia per il notebook a parete, 1 carrello porta tablet e 1 LIM (Lavagna Interattiva Multimediale).

La seconda iniziativa è rappresentata dal Concorso creativo “Dopo il terremoto- Ricordi e Desideri”. L‟obiettivo è quello di stimolare fantasia e immaginazione dei bambini fornendo alle Insegnanti un efficace mezzo ludico-educativo per strutturare percorsi di immediata realizzazione.

Il Concorso “Dopo il terremoto- Ricordi e Desideri” è rivolto alle Scuole Primarie delle aree colpite dal sisma dello scorso maggio. Con la forma grafica o testuale più vicina ad ogni bambino viene chiesto loro di raccontare un „ricordo‟ e /o un desiderio legati alla complessa esperienza del terremoto, che la fantasia e la creatività di ognuno saprà esprimere.

I bambini quindi, da un lato sono chiamati a descrivere e narrare la propria esperienza del terremoto, partendo da un ricordo particolarmente vivo e significativo. Allo stesso tempo sono invitati a proiettarsi nel futuro del „dopo terremoto‟, esprimendo un desiderio non necessariamente associato al ricordo precedente. In questo contesto rappresenteranno – visto con i propri occhi – uno scenario auspicabilmente positivo, indicando quali siano oggi le aspettative sul proprio immediato futuro.

Il terremoto diventa quindi per i bambini una occasione da un lato di riflessione, elaborando i ricordi di un fatto eccezionale che ha toccato la loro vita, e dall‟altro di espressione creativa, mettendo in gioco fantasia e immaginazione. Raccogliendo „ricordi e desideri‟ l‟esigenza è di capitalizzare un prezioso patrimonio di esperienze ed emozioni, premiando approcci creativi diversi, pur nella unitarietà dei temi affrontati. A supporto dell‟iniziativa, il progetto prevede la distribuzione di un Kit contenente suggerimenti e spunti per la migliore conduzione dell‟attività da parte delle insegnanti e per promuovere la collaborazione e la partecipazione dei bambini e dei genitori.

Ciascuna classe presenterà il suo elaborato inviandolo entro il 30 aprile 2013. Una giuria di esperti decreterà i vincitori: in palio 10 macchine fotografiche e 5 stampanti, destinate alle scuole. Tutte le classi che invieranno il proprio elaborato in formato digitale lo vedranno pubblicato all‟interno della Gallery sul sito www.zurich.it

A conferma della bontà dell’iniziativa la dr.ssa Silvia Menabue ha portato il ringraziamento del dr. Stefano Versari commentando come la dotazione d‟aula fornita da Zurich si collochi pienamente nel quadro innovativo tracciato dal Piano Nazionale Scuola Digitale del Ministero dell‟Istruzione.

Un quadro confermato anche dal Sindaco e dall‟Assessore alle politiche scolastiche, Maria Cleofe Filippi che hanno sottolineato positivamente quanto, iniziative come queste, possano concretamente contribuire a migliorare l‟offerta formativa della Scuola.

L‟Amministratore Delegato di Zurich in Italia, dr. Camillo Candia, ha poi concluso: “Zurich ha una presenza solida in Emilia Romagna, con agenti, collaboratori e molti clienti che abitano in queste zone . Ci è sembrato naturale dare almeno un piccolo contributo. E per fare qualcosa di più ampio respiro – ma al tempo stesso radicato nel territorio – abbiamo voluto affiancare a una prima donazione (fatta direttamente alla regione subito dopo il sisma) un progetto ad hoc che parte dal terremoto per guardare al futuro con fiducia. In questo senso vanno lette la donazione di due aule virtuali a due scuole primari e il concorso creativo aperto a tutte le scuole dei paesi colpiti dal sisma. Ci auguriamo così che questo prezioso patrimonio collettivo di esperienze ed emozioni non vada disperso, ma anzi possa tradursi in un importante momento di crescita e vicinanza non solo per i bambini coinvolti, ma anche per i loro insegnanti e le loro famiglie”.

Zurich Insurance Group (Zurich)

Leader nei servizi assicurativi Multi Line, opera a livello globale in Europa, Nord America, America Latina, Asia-Pacifico, Medio Oriente e altri mercati. Tramite una rete capillare di consociate e filiali, offre un ampio ventaglio di prodotti e servizi assicurativi nel ramo danni e nel ramo vita a clienti privati, piccole-medie imprese, grandi società e multinazionali. Zurich si avvale di circa 60.000 collaboratori dedicati a una clientela dislocata in oltre 170 paesi. Fondato nel 1872, il Gruppo, conosciuto in precedenza con il nome Zurich Financial Services Group, ha la propria sede centrale a Zurigo, in Svizzera. La società holding Zurich Insurance Group Ltd (ZURN), quotata alla SIX Swiss Exchange, è presente sul mercato statunitense mediante un programma American Depositary Receipt di Livello I negoziato fuori borsa su OTCQX. Maggiori informazioni su Zurich sono disponibili all‟indirizzo www.zurich.com.

Zurich in Italia

Zurich è presente in Italia dal 1902. Con circa 1.400 collaboratori e due milioni di clienti, la compagnia è attiva nell‟area della protezione assicurativa (polizze danni) oltre che del risparmio e della previdenza (polizze vita). Opera sul mercato italiano con il marchio Zurich attraverso ad una rete di circa 600 Agenzie, accordi di distribuzione con banche e reti di promotori finanziari e con il marchio Zurich Connect mediante la vendita diretta on-line e telefonica.

SILVIA MENABUE – PER CONTO DI STEFANO VERSARI VICE DIRETTORE GENERALE DELL‟UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L‟EMILIA-ROMAGNA

“La dotazione d‟aula fornita da Zurich si colloca pienamente nel quadro innovativo tracciato dal Piano Nazionale Scuola Digitale del Ministero dell‟Istruzione. Fornendo la scuola primaria di tecnologie d‟avanguardia, si coglie in Emilia l‟occasione della ricostruzione per ripensare e migliorare l‟offerta formativa, nello specifico in termini di impiego di tecnologie digitali. Non posso che ringraziare per la grande disponibilità e sensibilità dimostrata nella ricostruzione dalle istituzioni pubbliche e dall‟imprenditoria privata.”

ENRICO CAMPEDELLI SINDACO DI CARPI

“I danni arrecati, ad una prima stima, s‟aggirano attorno ai 19 milioni di euro. Il sisma ha impegnato l‟amministrazione in 22 interventi di ripristino su 41 edifici scolastici, lavori portati a termine in tempi record per consentire l‟uso anche parziale dei locali a partire dal 17 settembre, con un preventivo di spesa di circa un milione e mezzo. Inoltre con l‟avvenuta consegna da parte del responsabile unico commissariale, dei prefabbricati modulari per tre scuole in carico alla Protezione civile, sono cessati i doppi turni e l‟attività didattica ha ripreso tempi normali. Stiamo lavorando alacremente, ma non ci siamo mai illusi di poterne uscire da soli e per questo siamo sollevati e rincuorati ad ogni gesto di generosità che si verifica su iniziativa di imprese private come Zurich, che oggi ringrazio nella persona del suo amministratore delegato, dott. Camillo Candia.

MARIA CLEOFE FILIPPI ASSESSORE ALLE POLITICHE SCOLASTICHE

“Questo sisma ci ha segnato tutti, ma la voglia di ricominciare sta vincendo sulle difficoltà e sulla la fatica. Le difficoltà possono indebolire case e anime, ma si può anche uscirne rafforzati e migliorati e noi puntiamo su questo. Quando queste classi torneranno nella loro bella scuola in centro storico, potranno ripartire meglio di prima, grazie all‟intervento di un‟azienda privata come Zurich, porteranno con loro strumenti più tecnologici e con la creatività espressa col concorso oltre alle mura avremo anche ripristinato la fantasia come risorsa formativa per superare le difficoltà. Non possiamo che ringraziare la Zurich che ha deciso d‟investire sul futuro del nostro martoriato territorio” ha poi aggiunto rivolta agli studenti “ quando io avevo la vostra età usavo penna e calamaio, e ricordo ancora quando alla mattina aiutavo la bidella a riempirli e come mi sono sentita emancipata dal passaggio alla mitica biro che ha risolto a molti compagni il problema delle macchie d‟inchiostro nei quaderni di bella. Ma non siamo diventati tutti automaticamente più bravi, è stato solo più semplice dimostrare quello che sapevamo, e scrivere bene quello che riuscivamo a pensare. Ora voi avete la fortuna di passare dalla biro al tablet vi auguro di avere molti pensieri da esprimere più agevolmente ed efficacemente!”
















Ultime notizie