giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLetteratura'Forum Eventi': domenica a Modena il pianista Ramin Bahrami presenta il suo...




‘Forum Eventi’: domenica a Modena il pianista Ramin Bahrami presenta il suo libro

E’ Ramin Bahrami il protagonista del prossimo appuntamento della rassegna modenese “Forum eventi”: il famoso pianista iraniano sale sul palco del Forum Guido Monzani (via Aristotele, 33) domenica 4 novembre alle 17.00 per presentare il suo libro “Come Bach mi ha salvato la vita” (Mondadori), intervistato da Beppe Cottafavi. Naturalmente non mancherà la musica: Bahrami eseguirà al pianoforte alcuni brani del compositore tedesco.

Originario di Teheran, classe ’76, Ramin Bahrami ha saputo trasformare la musica di Bach, interpretandola con un’originalità e una sensibilità che entusiasmano i critici più severi, pronti a paragonarlo al leggendario Glenn Gould. La storia di questo giovane talento, raccontata nel libro, è davvero unica: Ramin ha solo sette anni quando il padre Parviz, violinista per passione e ingegnere dello Scià da molti anni, viene incarcerato dal regime khomeinista con l’accusa di essere al servizio dell’Occidente. “Frequenta Bach, non ti lascerà mai solo” gli dice il padre prima di lasciarlo. Morirà nelle carceri degli ayatollah cinque anni dopo, nel ’91. Una figura amatissima, da cui questo giovane talento apprende l’amore per la musica e il desiderio di lavorare infaticabilmente alla costruzione di un mondo migliore. Costretto a emigrare in Europa a undici anni a seguito della rivoluzione iraniana, Ramin si rifugia in Italia e grazie a una borsa di studio si diploma brillantemente in pianoforte al Conservatorio Verdi di Milano. Proprio in quegli anni ha inizio la ricerca interpretativa della produzione bachiana che lo renderà famoso in tutto il mondo e che Ramin Bahrami affronta con il rispetto e la sensibilità cosmopolita di cui è intrisa la sua formazione. La musica di Bach, dice in queste pagine, e il suo messaggio universale di libertà, armonia e bellezza “assomigliano al mondo che immagino ancora possibile”.

L’appuntamento successivo della stagione autunnale di “Forum Eventi” sarà venerdì 9 novembre alle 21.00: lo scrittore Marco Santagata, accompagnato dall’attore Alessandro Haber, presenta il suo ultimo libro “Dante. Il romanzo della sua vita”.

Infoline: Forum Guido Monzani tel. 059/2021093
















Ultime notizie