venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteScandiano: rifinanziato bando smaltimento amianto





Scandiano: rifinanziato bando smaltimento amianto

Dopo l’assegnazione per l’anno 2011 di 10mila euro a 17 beneficiari del territorio per la rimozione e lo smaltimento di manufatti, strutture e/o materiali contenenti amianto, presenti in edifici ad uso civile nel territorio comunale, l’amministrazione di Scandiano rifinanzia anche per il 2012 tali contributi, per complessivi 10mila euro.

Tra i diversi metodi di bonifica che possono essere attuati, sia nel corso di interventi circoscritti ad aree di edifici sia nel caso di interventi generali, s’intende incentivare soltanto quello della rimozione dei materiali contenenti amianto che elimina ogni potenziale fonte di esposizione a fibre aerodisperse e attua specifiche cautele per le attività che si svolgono nell’edificio: i contributi sono concessi fino ad esaurimento dei fondi stanziati nel rispetto delle norme in campo edilizio- urbanistico.

Il contributo a fondo perduto è riconosciuto nella misura del 40%, e non potrà superare l’importo massimo di mille euro per ogni singolo intervento, con divieto di suddivisione artificiosa dell’intervento di bonifica in più stralci. I costi diversi, quali ad esempio quelli per la sostituzione della copertura, eventualmente connessi all’intervento, non sono ricompresi tra le spese ammissibili dal bando.

Possono accedere al contributo le persone fisiche proprietarie di manufatti contenenti amianto presenti in edifici ad uso civile nel territorio del Comune di Scandiano, che non abbiano richiesto/usufruito di altro contributo per lo stesso intervento. Gli edifici e le unità immobiliari dovranno inoltre essere in regola con le disposizioni urbanistico-edilizie.

Per ottenere il contributo, il proprietario dovrà rivolgersi ad una ditta specializzata che effettua gli interventi di bonifica di manufatti contenenti amianto, iscritta alle categorie 10A e 10B dell’Albo nazionale Gestori Ambientali, il cui elenco è disponibile al sito www.albogestoririfiuti.it.

Sarà la ditta, incaricata dal proprietario privato, a mettersi in contatto col servizio ambiente del comune di Scandiano (tel. 0522/764225) per accertare, al ricevimento dell’incarico, la disponibilità del fondo. I contributi saranno erogati in ordine di arrivo e fino ad esaurimento dello stanziamento disponibile. Il bando e tutti gli allegati che contengono la modulistica della domanda sono scaricabili al sito www.comune.scandiano.re.it (percorso: entra in comune/ambiente/bando amianto) e consultabili presso l’Albo Pretorio del Comune.

 
















Ultime notizie