sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaLe patenti di categoria B ora scadono il giorno del compleanno





Le patenti di categoria B ora scadono il giorno del compleanno

L’Automobile Club Modena ricorda che: sia all’atto del rilascio, sia in fase di rinnovo, la scadenza della patente di guida di categoria B viene portata al giorno del primo compleanno dopo il suo naturale periodo di validità, se non sussistono limitazioni. Se invece si lascia scadere la patente e la si rinnova dopo il giorno del compleanno, si procede ad un’adeguamento, in retrocessione, per la data di scadenza.

La decisione è stata presa per tentare di ridurre l’elevata percentuale di coloro che andavano al rinnovo, con la patente già scaduta. Presso la sede d’ACI Modena in certi momenti, queste percentuali, hanno raggiunto il 75% mentre nella media dell’anno si parla di almeno un 20%.

“ E’ una nuova normativa interessante, che noi dell’ ACI abbiamo patrocinato da tempo – commenta il direttore dott. Pottocar – Nessuno infatti si dimentica il giorno del proprio compleanno per cui ne dovrebbe scaturire, per gli smemorati di oggi, di rinnovarla al massimo nell’arco delle 24 – 48 ore successive alla scadenza. Altrettanto importante è che la normativa riguardi solo le patenti che non sono sottoposte a limitazione, né quelle di categoria superiore”.
















Ultime notizie