venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseSisma, Cgil: in provincia di Modena Cig alle stelle, +157%




Sisma, Cgil: in provincia di Modena Cig alle stelle, +157%

La crisi del mondo del lavoro ‘morde’ in particolare le zone terremotate dell’Emilia. Nella provincia di Modena le ore di cassa integrazione da gennaio a ottobre di quest’anno sono 3,5 milioni, +157% rispetto all’1,3 milioni del 2011. Il dato e’ diffuso dalla Cgil che mercoledi’ organizza anche in Emilia-Romagna lo sciopero generale.

Per il lavoro e la solidarietà, contro l’austerità dell’Europa: è la parola d’ordine della giornata di mobilitazione promossa per mercoledì 14 novembre dalla Confederazione europea dei sindacati, che la Cgil ha tradotto in Italia con uno sciopero generale, come hanno fatto Grecia, Portogallo e Spagna. “Il carattere europeo della giornata di lotta – ha sottolineato questa mattina in conferenza stampa il segretario generale della Cgil regionale Emilia Romagna Vincenzo Colla – rappresenta una novità importante, che unisce i sindacati di tutti i paesi d’Europa nella protesta contro politiche sbagliate, che producono tagli di bilancio e piani cosiddetti di salvataggio i quali servono in realtà da pretesto per rimettere in discussione i diritti del lavoro e le protezioni dello stato sociale”.

Gli effetti di recessione, di aumento della disoccupazione, della precarietà e delle disuguaglianze, di rischio per la coesione sociale, mentre il debito continua a salire, secondo Colla sono sotto gli occhi di tutti. Per questo “la Cgil e i sindacati europei esigono una svolta sociale e politica che costruisca finalmente una fase di sviluppo e nuovi posti di lavoro, che pensi più alla produzione che alla produttività, che crei fiducia e speranza nelle popolazioni sfiancate da tanti sacrifici di cui non si vede il risultato”.

L’Emilia Romagna rientra pienamente nei trend di durissima crisi che persevera in Italia dal 2008, aggravati dalle conseguenze del terremoto di maggio. Nei primi nove mesi del 2012 si contano in territorio regionale ben 63 milioni di ore di cassa integrazione (ordinaria, straordinaria, in deroga), in aumento rispetto al 2011, che riguardano circa 60.000 addetti.

Nella giornata di sciopero generale di mercoledì, la Cgil ha organizzato undici manifestazioni in Emilia Romagna, con modalità diverse: cortei, presidi di piazza, grandi assemblee. Il segno europeo sarà visibile, oltrechè nei contenuti della mobilitazione, anche nella presenza di dirigenti sindacali di altri paesi (Comisiones Obreras a Bologna, DGB a Ferrara, IG Metall a Ravenna) e dalla scelta di concludere la manifestazione di Parma davanti alla sede dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare Efsa.

Sciopero generale 14 novembre – le manifestazioni Cgil in Emilia Romagna

Bologna: ore 9 partenza corteo da Piazza dei Martiri, ore 10 in piazza Malpighi intervento di Danilo Barbi, segretario nazionale Cgil, e di un dirigente del sindacato spagnolo Comisiones Obreras.

Cesena: ore 9 concentramento in Piazza Almerici, intervento di Cesare Melloni, segretario regionale Cgil E.R.

Ferrara: dalle 9,30 in Piazza Municipale con interventi di Franco Martini, segretario generale Filcams nazionale e di un dirigente della confederazione sindacale tedesca DGB.

Forlì: ore 9,30 presidio di fronte alla Prefettura di Forlì-Cesena, ore 11 interviene Antonio Mattioli, segretario regionale Cgil E.R. 

Imola: ore 9,30-11 in Piazza Gramsci, intervento Daniela Bortolotti, segretaria regionale Cgil E.R.

Modena: ore 8,30 concentramento in Largo Sant’Agostino, ore 10,15 intervento Donato Pivanti, segretario generale Cgil Modena

Parma: ore 9 concentramento davanti alla Prefettura, presidi di Comune e Provincia, chiusura alla sede dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare Efsa (via Piacenza) con intervento di Mirto Bassoli, segretario regionale Cgil E.R.

Piacenza: dalle ore 15,30 in Piazza Cavalli con intervento Paolo Lanna, segretario generale CdLT Piacenza.

Ravenna: ore 9,30 assemblea pubblica al Cinema City, con gli interventi di Pietro Bellucci, segretario regionale Cgil E.R. e di un dirigente del sindacato dei metalmeccanici tedeschi IG Metall.

Reggio Emilia: ore 9 concentramento in Viale Monte Grappa, ore 10 manifestazione in piazza Prampolini, con intervento Vincenzo Colla, segretario generale Cgil E.R.

Rimini: ore 9-13 in Piazza Tre Martiri con intervento di Anna Salfi, segretaria regionale Cgil E.R.
















Ultime notizie