giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaLa sanità a Reggio Emilia: il Pd propone un ciclo di incontri...





La sanità a Reggio Emilia: il Pd propone un ciclo di incontri per fare il punto intorno ai modelli sanitari del territorio e sulla loro evoluzione

Quale tipo di modello sanitario potrà rispondere ai nuovi bisogni di salute? Come cambiano i servizi alla persona? Cosa significa, oggi, prendersi cura di un bene comune così prezioso come la salute delle persone? Sono alcune delle domande che alimentano il ciclo di tre incontri promosso dal 5° Circolo del PD in collaborazione con il Circolo PD “Renzo Bonazzi” e il Circolo d’Ambiente “Welfare e sanità”, che inizierà giovedì 15 novembre (ore 21) al Centro Sociale Buco Magico. Al centro del primo incontro – a cui parteciperanno il direttore generale dell’Ausl di Reggio, Fausto Nicolini, la responsabile Welfare del Pd provinciale Maria Stella D’Andrea e il segretario Pd cittadino Luca Vecchi – il tema dei possibili sviluppi dei servizi sanitari presenti sul territorio. A questo primo incontro che sarà presieduto dalla segretaria del 5° circolo Pd Claudia Aguzzoli, seguirà l’appuntamento del 29 novembre con Ivan Trenti per capire il futuro dell’Ospedale Santa Maria Nuova, mentre, l’incontro conclusivo di questo ciclo sulla Sanità locale sarà nel mese di dicembre e ospiterà l’assessore regionale Carlo Lusenti.

Prendersi cura del bene comune, coniugare partecipazione e servizi alla persona nel terzo millennio sono oggi battaglie civili, culturali e politiche. Oggi più che mai diventa essenziale realizzare una riflessione che muova dalla consapevolezza delle tensioni che si stanno accumulando sui sistemi di protezione sociale e dall’esigenza di intervenire per rispondere alla crisi economica per provare a coniugare innovazione e coesione sociale. Di fronte alle sfide dei nuovi scenari economici ed alle nuove povertà emergenti, salvaguardare ciò che i servizi sanitari e sociali hanno saputo garantire vuol dire essere capaci di innovare, nella consapevolezza che la buona politica dovrà fare proprie le trasformazioni che di volta in volta emergeranno dai cambiamenti sociali in atto. Uno scenario complesso per tutti: cittadini, operatori della sanità e politici. La sanità pubblica deve essere salvaguardata e potenziata. Rappresenta una sorta di “ultima e invalicabile” trincea per la tenuta sociale del Paese. Togliere risorse alla sanità vuol dire minare la vita delle persone, vuol dire calpestare la solidarietà e la coesione sociale. Perché è proprio dalla qualità dell’assistenza sanitaria pubblica che si misura il grado di civiltà di un intero paese. Per elaborare strategie politiche nuove fatte il Pd si rivolge ai cittadini con questo ciclo di incontri in cui le parole guida saranno eccellenze, sviluppo, sostenibilità e futuro.
















Ultime notizie