sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomia'Le opportunità offerte dal nuovo apprendistato professionalizzante per le imprese e per...





‘Le opportunità offerte dal nuovo apprendistato professionalizzante per le imprese e per i giovani’: seminario di Legacoop e Cesvip

Legacoop Reggio Emilia e Cesvip hanno organizzato oggi nella Sala Magnani di Legacoop un seminario sulle “Opportunità offerte dal nuovo apprendistato professionalizzante per le imprese e per i giovani” e in particolare sulle novità introdotte dal Nuovo Testo Unico.

Sono intervenuti Ilenia Malavasi, assessore alla Scuola, Formazione Professionale della Provincia di Reggio Emilia, Chiara Migliorin, responsabile Servizio Legislazione Lavoro di Legacoop Reggio Emilia e Tommaso Demicheli di Cesvip Impresa.

Sono stati esaminati i benefici normativi e previdenziali del contratto di apprendistato, il ruolo della formazione professionalizzante e trasversale, gli incentivi e le agevolazioni regionali, il regime sanzionatorio. “L’innovazione dell’istituto dell’apprendistato avvenuta con il Testo Unico 167/2011 e con la riforma Fornero – ha spiegato Chiara Migliorin – punta su una importante semplificazione delle regole e delle fonti normative, sulla contrattazione collettiva per regolamentare le tipologie contrattuali e la personalizzazione dei percorsi di formazione in base alle diverse fasi della situazione formativa e lavorativa in cui si trova il lavoratore”.

L’occasione è stata utile per esaminare le opportunità offerte da diversi incentivi regionali e nazionali, destinati alle imprese che assumono giovani fino a 34 anni e donne.
















Ultime notizie