giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaMons. Nicolini parla del Concilio Vaticano II giovedì sera a Correggio




Mons. Nicolini parla del Concilio Vaticano II giovedì sera a Correggio

L’Associazione Giorgio La Pira di Correggio, nel 50° Anniversario del Concilio Vaticano II, dedica due serate di approfondimento a questo evento straordinario per la storia della Chiesa, che ebbe un impatto fondamentale anche sull’evoluzione della società italiana.

La prima serata, prevista per giovedì 15 novembre alle ore 21.00, presso la sala della Fondazione Bellelli-Contarelli a Correggio, prevede l’intervento di monsignor Giovanni Nicolini, già assistente di zona dell’Agesci, assistente diocesano dell’Azione Cattolica, direttore della Caritas Diocesana di Bologna e Vicario Episcopale della Carità, attualmente parroco della Chiesa di S. Antonio da Padova alla Dozza di Bologna.

Dopo una breve saluto introduttivo di Lorenzo Tesauri, neo presidente dell’Associazione, monsignor Giovanni Nicolini illustrerà le fasi e il valore di questo importante sinodo, traendo spunto dalla nota frase di Papa Giovanni XXIII: “La Sposa di Cristo preferisce usare la medicina della Misericordia, invece che imbracciare le armi del rigore”. Seguirà un dibattito coordinato da don Carlo Castellini, parroco di Rio Saliceto.

Aperto ufficialmente l’11 ottobre 1962 da papa Giovanni XXIII, il Concilio Vaticano II durò tre anni e si concluse il 7 dicembre 1965 sotto il pontificato di Paolo VI. Ebbe una forte connotazione pastorale, riunì circa 2500 fra cardinali, patriarchi e vescovi cattolici da tutto il mondo e rappresentò la prima vera occasione per conoscere realtà ecclesiali fino a quel momento rimaste ai margini della Chiesa.

L’incontro è aperto al pubblico e ad ingresso libero.
















Ultime notizie