giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaGiovani studenti reggiani vanno a scuola di Europa





Giovani studenti reggiani vanno a scuola di Europa

Sono 27 i ragazzi reggiani che hanno partecipato in Provincia a un mini corso di formazione sull’Europa e le sue istituzioni. Si tratta del primo appuntamento di un percorso che si concluderà il 29 e il 30 novembre con un viaggio a Bruxelles e la visita al Parlamento, alla Commissione Europea e la partecipazione alla sessione plenaria del Comitato delle Regioni, di cui è membro la presidente della Provincia Sonia Masini.

“In questi anni – ha spiegato la presidente Masini – abbiamo portato tanti studenti a Bruxelles, per permettere loro di vedere e “sentire” l’Europa da vicino. E’ un’esperienza molto bella, un momento importante di formazione che bisognerebbe assicurare a tutti i ragazzi. L’esperienza di Reggio Emilia è molto particolare, ed è potuta avvenire proprio grazie alla mia presenza all’interno del Comitato delle Regioni, ma sono convinta che andrebbe diffusa come buona pratica, proprio per dare più opportunità ai nostri giovani”.

 

I giovani coinvolti nel progetto sono studenti che rappresentano tutti gli istituti superiori della provincia. Nella prima giornata di formazione, aperta dai saluti dell’assessore all’istruzione Ilenia Malavasi e dell’assessore Marco Fantini, ha permesso ai ragazzi di conoscere le principali tappe che hanno portato alla nascita dell’Unione Europea, con le sue istituzioni e i programmi che la Commissioni europea mette a disposizione per progetti rivolti ai giovani.

La lezione, tenuta dai funzionari dell’ufficio europa della Provincia, ha visto anche l’intervento del dottor Andrea Poluzzi di Europe Direct.
















Ultime notizie