giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaBiabbiano ricorda Neria Secchi in occasione del decennale della sua scomparsa




Biabbiano ricorda Neria Secchi in occasione del decennale della sua scomparsa

Prenderanno il via venerdì, 16 novembre, presso il Centro Polifunzionale “Del Rio” a Barco di Bibbiano, le iniziative programmate per ricordare Neria Secchi, in occasione del decennale dalla sua scomparsa.

L’evento, curato dall’Associazione “Amici di Neria”, in collaborazione con il Comune di Bibbiano e l’Istituto Comprensivo di Montecchio Emilia, traduce in memoria esperienze, emozioni, vissuto, della Donna pubblica, insegnante e scrittrice, e di Neria privata, raccontata, non senza nostalgia, da amici, insegnanti, ex allievi e da coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerla.

Venerdì alle ore 10.00, alla presenza del Sindaco di Bibbiano, Sandro Venturelli, sarà inaugurata la mostra dedicata, con l’esposizione di oggetti, foto, video, costumi e opere di Neria Secchi. Al pomeriggio, a partire dalle ore 16.30, il Sindaco insieme a Elena Guidi, Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo di Montecchio Emilia e Nanda Baldi, ex Dirigente Scolastica e amica di Neria, condurranno il convegno “La didattica della ricerca nella scuola di ieri e di oggi”. Tra gli illustri relatori anche il Dott. Lucio Guasti, docente universitario, che presenterà il saggio critico “Neria Secchi: innovazione e ricerca nella scuola”. Interverrà, poi, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Piacenza, Dott. Luciano Rondinini sul tema: “Cosa cambia nella scuola con le nuove indicazioni nazionali per il curricolo”.

Sabato 17 novembre la mostra sarà aperta dalle ore 9 mentre, dalle ore 15.30, “Neria Scrittrice”, con il suo acume, la sua modernità, lo spirito critico e la ricchezza dei suoi contributi, sarà raccontata, attraverso il valore narrativo dei suoi scritti, grazie alla presentazione dei tre libri “Due ragazzi a Canossa”, “Gnec” e “Paura a Troia”.

A conclusione dell’evento “Neria Donna e Neria Insegnante” raccontata dagli ex allievi e “Neria alunna” ricordata dal suo insegnante, Prof. Renzo Barazzoni.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa della Scuola Primaria “Neria Secchi” al numero 0522/883004
















Ultime notizie