venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaDomani spettacolo di Carlo Lucarelli a Bagnolo in Piano





Domani spettacolo di Carlo Lucarelli a Bagnolo in Piano

Domani, venerdì 16 Novembre alle 21, al Teatro Gonzaga “Ilva Ligabue” di Bagnolo in Piano, una pièce di grande impatto, ‘Tenco a tempo di Tango’ che mischia la comicità strampalata di Adolfo Margiotta con il temperamento e la voce bellissima di Mascia Foschi. Una storia intrigante e divertente, che Carlo Lucarelli racconta riuscendo a trasformare un misterioso fatto di cronaca vera in un’occasione per rivisitare la musica e la poesia del grande cantautore italiano.

Tutto è accompagnato e sostenuto da momenti di grande musica grazie alle composizioni originali e agli arrangiamenti in chiave tanguera delle canzoni di Tenco firmati da Alessandro Nidi, che li esegue in scena al pianoforte.

Un ispettore della polizia di Sanremo (Adolfo Margiotta), subito dopo il suicidio di Luigi Tenco durante il Festival di Sanremo del 1967 viene incaricato di investigare sulle attività che il cantante fece durante un suo viaggio a Buenos Aires nel dicembre del 1965 dove rimase per circa 10 giorni di cui poco si sa. Nelle sue ricerche l’ispettore si imbatte in una locanda (“El Viejo Almacen”) dove tutte le sere una piccola orchestra suona canzoni di Luigi Tenco al ritmo locale, il Tango. La cantante del gruppo (Mascia Foschi) sembra conoscere tanti (troppi) particolari della vita e dei lavori del cantautore. Un divertente susseguirsi di sospetti e malintesi animano la storia.

Addentrandosi nei testi delle canzoni di Tenco e spinto anche dall’influenza della ragazza l’ispettore si allontana piano piano dal filone investigativo e inizia a scoprire un mondo diverso da quello finora da lui conosciuto fatto d’uguaglianza, amore e pace sviluppando in lui lo stesso germe che mobilitò poco tempo dopo, milioni di giovani in tutto il mondo dando origine al movimento del ’68. Un finale a sorpresa che interpreta a pieno i messaggi contenuti nelle opere di Luigi Tenco.

Prevendita telefonica: 334/9316533

Vendita on-line: www.emiliaromagnateatro.com

Prevendita: il giorno prima e il giorno stesso degli spettacoli in cartellone dalle 17.00 alle 19.00

Vendita biglietti di tutti gli spettacoli stagione presso la biglietteria del Teatro Gonzaga “Ilva Ligabue”.

Biglietto intero € 18,00 – Biglietto ridotto € 16,00
















Ultime notizie