venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseL’Aero Club Pavullo concede il bis




L’Aero Club Pavullo concede il bis

Spesso nello sport si dice che vincere è difficile, ma ripetersi lo è ancor di più. Una regola che sembra non avere fondamento per l’Aero Club Pavullo e i suoi piloti, capaci di sbaragliare la concorrenza e di issarsi, per il secondo anno consecutivo, sul gradino più alto del podio del Campionato Nazionale di volo a distanza.

Per la compagine del Frignano si tratta della terza affermazione in quattro anni, dopo il trionfo del 2009 e la netta vittoria ottenuta l’anno passato. Romeo Monti, Adriano Dall’Olio e Paolo Ruggeri sono solo alcuni dei 21 componenti della squadra di volovelisti che hanno solcato con grande frequenza le rotte dell’Appennino Tosco-Emiliano, collezionando un totale di 39.536 punti, quasi 8.000 in più del team di Trento, secondo classificato. Un trionfo netto dunque, impreziosito da due risultati prestigiosi nelle competizioni individuali con Paolo Ruggeri e Paolo Guardigli, capaci di centrare il podio rispettivamente nella categoria “15 metri” e in quella “open”.

Un successo che nasce da lontano, e che rappresenta la punta di diamante di un movimento, quello del volo a vela, in continua crescita su tutto il territorio modenese ed in particolar modo nella zona appenninica. Per la promozione di questa attività, l’Aero Club Pavullo è dal 1987 uno dei centri più importanti non solo a livello regionale ma anche nazionale. La svolta, e con essa i risultati agonistici, sono avvenuti con lo sviluppo aeroportuale che è avvenuto nel 2006.

“In primo luogo credo sia doveroso ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a questo successo” attacca il Presidente dell’Aero Club Roberto Gianaroli, “piloti, trainatori e tutti i collaboratori che ogni giorno permettono il regolare svolgimento delle nostre attività presso l’Aeroporto Paolucci. Al di là dei risultati sportivi, che sono sotto gli occhi di tutti e ci rendono ovviamente orgogliosi, l’obiettivo dell’Aero Club è quello integrarsi in maniera sempre più profonda con il nostro territorio. Tra le altre attività, quest’anno ci siamo dedicati alla cura del sedime aeroportuale, comprese le aree pubbliche prossime al percorso salute, e abbiamo posto particolare attenzione all’accoglienza di tutti coloro che vengono a trovarci presso il Paolucci: l’obiettivo è quello di arrivare ad essere un vero e proprio punto di riferimento sia dal punto di vista sportivo che da quello sociale. È certamente un obiettivo importante, ma sono convinto che ci stiamo muovendo nella giusta direzione. E i risultati sportivi, in questo senso, aiutano”.

Il volo a vela, infatti, richiama a Pavullo un numero considerevole di appassionati, che popolano il territorio durante tutti i fine settimana da Aprile a Settembre, con presenze giornaliere nei mesi di Luglio e Agosto, e creano un indotto economico significativo anche per coloro che, nel capoluogo del Frignano, svolgono attività commerciali e turistiche, come alberghi, ristoranti e servizi commerciali in genere. Ma le attività dell’Aero Club non si fermano al volo a vela: ogni anno infatti decine di turisti, provenienti sia da altre parti d’Italia che dall’estero, fanno rotta sul Paolucci con piccoli aerei a motore per visitare le bellezze del nostro territorio.

Foto Paolo Ruggeri e  Romeo Monti
















Ultime notizie