mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCinemaOzu, continua il Concorso Principale con tanti ospiti internazionali





Ozu, continua il Concorso Principale con tanti ospiti internazionali

Ancora il concorso principale protagonista all’Ozu Film Festival. Dopo la prima serata di Venerdì 16, anche sabato sera sarà dedicata i migliori cortometraggi, selezionati fra gli oltre 3mila giunti quest’anno al Comitato di Selezione del Festival, provenienti da ogni continente. I cortometraggi del Concorso Principale saranno proiettati dalle ore 21 al Teatro Carani di Sassuolo.

Tra gli altri avvenimenti della giornata di Sabato 17 novembre, l’anteprima per le suole all’Istituto ITIS Volta di Sassuolo (con le classi quarte e quinte delle scuole del Distretto che voteranno direttamente il miglior cortometraggio contribuendo con i propri voti alla scelta del Premio del Pubblico dedicato a Roberto Costi), l’Ozu Professional Meeting (una due giorni dedicata ai professionisti del mondo del cinema fatta di incontri e conferenze con ospiti internazionali a Casa Corsini di Fiorano) e l’incontro con il pubblico di Simone Massi all’Auditorium Ferrari di Maranello alle ore 17, a seguito di una retrospettiva dedicata al suo cinema di animazione che lo ha portato a vincere il David di Donatello 2010 come Miglior Cortometraggio e a comporre la sigla della 69^ Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Alla fine delle proiezioni del Concorso Principale di sabato sera, student party per le scuole superiori al Celsius di Castellarano.

Non vanno dimenticati i tanti registi stranieri che in questi giorni sono arrivati in città per presentare le proprie opere in concorso e i tre giurati internazionali provenienti dall’estero: Martin Bargiel (giurato Ozu Animation), Cristina Hoglund (giurata Ozu Documentary) e Lisa Bergstrom (giurata Concorso Principale). La giuria del Concorso Principale presieduta da Renato De Maria che sarà anche protagonista domenica di un incontro con il pubblico a seguito della proiezione del film “Paz!”, è composta da Freak Antoni, Giorgio Gosetti, Lisa Bergstrom e Silvia Ballestra e assegnerà i seguenti riconoscimenti: Miglior FIlm, Gran Premio della Giuria, Miglior Regia, Miglior Sceneggiatura, Miglior Film Italiano, Premio Teresa Pellati alla miglior interpretazione attoriale. Gli spettatori in sala avranno, come da tradizione, la possibilità di dare un voto a tutti i corti proiettati: la media più alta otterrà il Premio del Pubblico Roberto Costi.

***

Ozu Film Festival è organizzato dall’Associazione Amici dell’Ozu Film Festival, dal Circolo Culturale Fahrenheit 451 e dai comuni di Sassuolo, Casalgrande, Castellarano, Fiorano Modenese, Formigine, Maranello, Scandiano. Il Festival è patrocinato dalla Regione Emilia Romagna. La ventesima edizione si svolgerà dal 09 al 18 Novembre 2012.
















Ultime notizie