venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteVignola: per bar e ristoranti c’è il porta a porta dell’organico




Vignola: per bar e ristoranti c’è il porta a porta dell’organico

Aumentare i rifiuti differenziati da avviare a recupero e offrire un servizio più adeguato alle esigenze dei commercianti. Sono questi i principali obiettivi del nuovo servizio di raccolta porta a porta per i rifiuti organici dedicato a tutti i bar e i ristoranti che operano nel Comune di Vignola. Il servizio, avviato in accordo con le principali rappresentanze delle associazioni di categoria, prende ufficialmente il via in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, che inizierà domani e che ha lo scopo di diffondere maggiore consapevolezza sulla produzione di rifiuti e sulla necessità di ridurne la produzione.

Il nuovo servizio riguarda un centinaio di ristoratori e altri esercizi. L’iniziativa in effetti è già stata avviata il 5 novembre nel centro storico; ora è in corso la progressiva estensione della nuova raccolta a tutte le attività interessate, alle quali sono consegnati materiale informativo e appositi contenitori da tenere nel proprio locale per raccogliervi la frazione organica e vegetale come fondi di caffè, scarti di frutta o verdura e altri di provenienza alimentare. Per garantire l’efficacia del servizio e il decoro anche nel più complesso contesto del centro storico, sono stati collocati degli appositi contenitori di arredo urbano per contenere, all’esterno dei locali, i bidoncini in dotazione delle utenze.

Tre volte alla settimana, lunedì, giovedì e sabato, gli operatori Hera provvederanno alla vuotatura dei contenitori, monitorando assieme al Comune i conferimenti per verificare che siano continui e corretti. Il Comune di Vignola ha, infatti, previsto per tutti gli esercizi coinvolti uno sconto del 20% sulla TARSU per gli ultimi due mesi del 2012. Sul 2013 la riduzione in bolletta sarà rivalutata anche in funzione delle possibili evoluzioni del contesto normativo. Lo sconto, però, potrà variare in funzione dei comportamenti adottati dal singolo esercente: se i conferimenti saranno svolti in modo non appropriato, lo sconto potrà essere progressivamente ridotto.

Nello sviluppo del sistema integrato per la gestione rifiuti condiviso con l’Unione Terre di Castelli, questo servizio si pone come pilota per una possibile estensione con le stesse modalità sui comuni limitrofi.
















Ultime notizie