giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaBologna: venerdì Consigli Comunale e Provinciale congiunti in occasione della XXIII Giornata...





Bologna: venerdì Consigli Comunale e Provinciale congiunti in occasione della XXIII Giornata dei diritti dell’infanzia

Come ogni anno i Consigli provinciale e comunale di Bologna si riuniranno in forma congiunta per una seduta straordinaria in occasione della XXIII Giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza per condividere insieme i valori espressi nella Convenzione Onu approvata il 20 novembre 1989. L’appuntamento è il 23 novembre alle 10 del mattino al Teatro Testoni, in via Matteotti 16, dove, dopo i saluti del Presidente del Consiglio provinciale Stefano Caliandro e della Vice Presidente del Consiglio comunale Paola Francesca Scarano, i circa 350 ragazzi delle scuole medie inferiori del territorio potranno assistere alla rappresentazione teatrale Per questo!, ispirata a “Per questo mi chiamo Giovanni” di L. Garlando, messo in scena dalla compagnia torinese Bonaventura.

Per questo!

Giovanna è una bambina di Palermo. Dopo un episodio di bullismo capitato a un compagno di scuola, il suo papà decide che è arrivato il momento di raccontarle la storia di un certo Giovanni. Attraverso le parole delicate della narrazione, ascolteremo la storia di Giovanni Falcone e del pool anti-mafia. Rievocata nei suoi momenti-chiave, la vita del Giudice s’intreccerà con la storia personale della bambina e del suo papà. Giovanna scoprirà cos’è la mafia, capirà che esiste anche a scuola nelle piccole prepotenze dei compagni di classe, e che è una nemica da combattere subito, senza aspettare di diventare grandi.

Il Progetto ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, e ha come Madrina la Professoressa Maria Falcone, sorella del Giudice.
















Ultime notizie