giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseIn Consiglio provinciale l'assessore Pagani elenca i lavori contro il dissesto in...




In Consiglio provinciale l’assessore Pagani elenca i lavori contro il dissesto in montagna

Contro il dissesto idrogeologico in Appennino la Provincia ha finanziato una serie di interventi, in parte già avviati, per un investimento complessivo di oltre due milioni e mezzo di euro. Lo ha annunciato Egidio Pagani, assessore alle Infrastrutture della Provincia di Modena, rispondendo in Consiglio provinciale ad una interpellanza presenta da Luca Ghelfi (Pdl).

Nell’elenco spiccano i lavori per sistemare strade provinciali, muri di sostegno crollati, ponti danneggiati e versanti che minacciano la viabilità.

«Si tratta di interventi – ha precisato Pagani – contro i danni provocati dai recenti fine settimana caratterizzati dal maltempo, mentre altri erano programmati per fenomeni di dissesto precedenti. Gran parte dei costi sostenuti dall’ente alla voce “manutenzione straordinaria”, infatti, riguardano proprio interventi su strade totalmente o parzialmente interessate da frane, con ricostruzione e sostegno di un nuovo rilevato stradale, oppure manufatti quali ponti, ponticelli danneggiati, per effetto diretto o indiretto come conseguenza di eventi meteo avversi o eccezionali. Non mancano – ha aggiunto Pagani – situazioni in cui la Provincia interviene a beneficio indiretto di strade comunali quando interferiscono anche con la viabilità provinciale».

Nell’interpellanza Ghelfi, sollecitando un intervento da parte della Provincia, ha sottolineato diverse situazioni critiche a Polinago, Sestola, Montecreto, Fanano, Palagano, Pievepelago e Frassinoro in particolare sulla strada comunale di S.Pellegrino per il cedimento di un muro a valle della strada, un problema – ha annunciato Pagani – sul quale la Provincia ha coinvolto la Regione per attivare risorse aggiuntive.

Nell’elenco dei lavori eseguiti di recente, avviati o in partenza, meteo permettendo, spiccano a Prignano gli interventi nella zona di Castelvecchio lungo la provinciale 19; a Sestola per il consolidamento di un ponte e per la caduta massi sulla provinciale; a Montese in località Case Marchiorri; a Fanano per la ricostruzione di un muro di sostegno e il consolidamento del ponte Rio Borgo sulla sp 324; a Montecreto per il cedimento di un muro su un ponticello e in località Passone; a Riolunato per il pericolo caduta massi e il cedimento di un versante sempre sulla provinciale del passo delle Radici, a Frassinoro previsti diversi interventi a Riccovolto, in località il Monte e su un ponticello sulla sp 486 in località Cà di Mancino e a Cadignano di Lama Mocogno per un cedimento sulla sp 28.
















Ultime notizie