giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeVignolaVignola: seminari informativi sulla normativa dei procedimenti edilizi




Vignola: seminari informativi sulla normativa dei procedimenti edilizi

In riferimento al progetto “Aggiornamento e innovazione per costruire un futuro sostenibile: bioarchitettura, energia e ambiente” finanziato dalla provincia di Modena, il Comune di Vignola in collaborazione con Modena Formazione srl organizza dei seminari gratuiti sulla normativa dei procedimenti edilizi.

Obiettivo del secondo seminario Dopo il primo incontro dedicato al Suap, venerdì 23 novembre dalle 9.30 alle 12.30 presso la Sala teatrale Cantelli in via Cantelli 1 a Vignola si terrà il secondo seminario che si ripropone di offrire un panorama aggiornato coordinato con il nuovo SUAP per quanto riguarda i pareri di competenza di AUSL e ARPA. Tema del seminario è infatti: “Le linee applicative n.1446/2007 per il rilascio del parere integrato Arpa-Ausl nella segnalazione certificata di inizio attività (scia) e nel permesso di costruire. Il coordinamento con il nuovo “Suap (d.p.r.160/2010)”.

Contenuti:

ARPA e AUSL hanno elaborato linee di indirizzo che riguardano, in coerenza con l’obiettivo generale di semplificazione amministrativa, nell’ambito del procedimento unico di autorizzazione dell’impianto produttivo i profili endoprocedimentali connessi al parere preventivo concernente la valutazione degli aspetti igienico-sanitari che, oltre ad interessare e condizionare il procedimento di formazione e di rilascio del titolo abilitativo edilizio, maggiormente si intrecciano con la disciplina che fa capo allo sportello unico per le attività produttive. Tutto ciò, circoscrivendo l’obbligatorietà dell’acquisizione del parere preventivo integrato ARPA-AUSL per le attività produttive classificate ai soli casi di progetti di interventi edilizi che comportino una modifica sostanziale sotto il profilo igienico sanitario e ambientale per i fruitori della struttura o per l’ambiente esterno.

Docenti:

– Dott. Andrea Gruppioni – Dirigente Medico dell’Azienda AUSLdi Modena U.O. di Vignola – Dipartimento Sanità Pubblica

– Dott. Luigi Parenti – Dirigente Responsabile Territoriale ARPA di Modena

Tema del terzo ed ultimo seminario, che si terrà venerdì 30 novembre, sarà: “Titoli abilitativi in edilizia – seminario-dibattito in tema di procedure edilizie dopo l’entrata in vigore del decreto sviluppo 2011”.

Moderatore: geom. Sergio Tremosini – Responsabile dello Sportello Unico dell’Edilizia del Comune di Vignola.

Relatori:

– arch. Umberto Visone- Responsabile Sportello Unico Edilizia – Comune di Castelnuovo Rangone

– arch. Giuseppe Ponz del Leon – Dirigente Area Servizi alla Città – Comune di Savignano s.P.

– ing. Andrea Simonini- Dirigente Ufficio Urbanistica – Edilizia Privata – Comune di Spilamberto
















Ultime notizie