giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti“Forum eventi”: domani a Modena Beppe Severgnini col suo ultimo libro





“Forum eventi”: domani a Modena Beppe Severgnini col suo ultimo libro

È Beppe Severgnini il protagonista del nuovo appuntamento della rassegna modenese “Forum eventi”: il giornalista sale sul palco del Forum Guido Monzani (via Aristotele, 33) domani, domenica 25 novembre alle 17.00 per presentare il suo ultimo libro “Italiani di domani. 8 porte sul futuro” (Rizzoli).

L’Italia deve pensare al futuro e con questo libro, l’editorialista del Corriere della Sera, spinge a “pensare in avanti” offrendo agli “italiani di domani” otto suggerimenti semplici, pratici e onesti. Sono le “otto T del tempo che viene”, otto chiavi per aprire le porte del futuro: Talento (con il consiglio: siate brutali), Tenacia (siate pazienti), Tempismo (siate pronti), Tolleranza (siate elastici), Totem (siate leali), Tenerezza (siate morbidi), Terra (siate aperti), Testa (siate ottimisti). Dietro le otto porte, non c’è necessariamente il successo, ma di sicuro una vita – e un’Italia – migliore. Sono otto consigli per un futuro migliore: per i nostri ragazzi, quindi anche per noi. Scrive Severgnini: “I ragazzi non hanno il diritto il sognare; ne hanno il dovere”. E noi dobbiamo spingerli su questa strada, con buon senso ed entusiasmo. Incoraggiarli non vuol dire illuderli. Vuol dire credere in loro.

Beppe Severgnini (Crema, 1956) è un giornalista e scrittore italiano. Ha collaborato tra gli altri con: The Sunday Times, The Economist, The New York Times Syndicate, Gazzetta dello Sport, Il Giornale, Corriere della Sera e dal 2011 è tra i columnist del Financial Times. Tiene un corso alla Scuola di giornalismo ‘Walter Tobagi’ dell’Università degli Studi di Milano/Ifg, è stato Research Fellow/Writer in Residence al Massachusetts Institute of Technology e ha insegnato a Middlebury College Vermont. Nel 2001 la Regina Elisabetta II gli ha conferito il titolo di Officer of the British Empire e nel 2011 il Presidente Giorgio Napolitano lo ha nominato Commendatore della Repubblica italiana. Fra i tanti suoi libri, tutti best-seller pubblicati da Rizzoli, vanno ricordati Inglesi, Italiani si diventa, Manuale del Perfetto Interista, L’italiano. Lezioni semiserie, Italians. Giro del mondo in 80 pizze, La pancia degli italiani. Berlusconi spiegato ai posteri.

L’appuntamento successivo della stagione autunnale di “Forum Eventi” sarà sabato 1 dicembre alle 17.00: l’attore Alessandro Gassmann presenta al pubblico il suo libro “Sbagliando l’ordine delle cose” (Mondadori).
















Ultime notizie