sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaCerverizzo (SiAmo Sassuolo): Caselli, “ Lo show serale dì chi perde il...





Cerverizzo (SiAmo Sassuolo): Caselli, “ Lo show serale dì chi perde il pelo ma non il vizio”

Nel dibattito avvenuto durante il Consiglio Comune del 27 novembre scorso, riguardante il tema “ Variazione di assestamento per l’esercizio 2012” mi sono vista attaccare in modo sprezzante e maleducato dal Sindaco Luca Caselli, affermando che l’unica cosa vera nella mia presentazione sul tema era il “Buonasera”.

Capisco il momento (ormai stabile) difficile che attraversa il Sindaco: da un lato cerca di fare i salti mortali per tenere uniti i sui consiglieri ormai decimati, dall’altro deve fare i conti con una società che è Sassuolo Gestione Patrimoniali, ormai sull’orlo del baratro; Però ci sono modi (educazione e buona politica, sconosciuti dal Sindaco) ai modi di replica sulle cose, anche perché i dati da me inseriti all’interno della mia presentazione, sono stati approvati in consiglio e certificati dall’organo di revisione. Allora mi viene da dire: perché il Sindaco non vuole fare sapere come stanno le cose?

Le risposte potrebbero essere plurime ma me ne vengono in mente tre;

  • la prima: copia vecchi sistemi politici di regime, dove il popolo doveva rimanere ignorante e all’oscuro di tutto, per avere poi carta bianca su qualunque cosa;
  • la seconda: è iniziata la campagna elettorale e si deve negare anche l’evidenza…
  • la terza: la brutta politica che ferisce nel privato quando non si ha modo o si riesce a farlo con dati concreti…

Ma veniamo alle mie colpe; mi sono permessa di dire che:  partendo ad esaminare i dati che la giunta ci ha dato e iniziando dall’Entrate corrente e confrontando i dati a Consuntivo dell’equilibrio di parte corrente negli anni 2010 – 2012 si evidenzia che:

anno 2010 totali entrate Correnti (Primi 3 titoli)                                35 milioni 394 mila euro

anno 2011 totali entrate Correnti (Primi 3 titoli)                               33 milioni 475 mila euro

anno 2012 assestato totali entrate Correnti (Primi 3 titoli)              36 milioni 742 mila euro

Pari a 3 milioni 267 mila euro in più rispetto al 2011 e circa 1 milioni e 348 mila in più rispetto al 2010…

se raffrontiamo il Titolo I, cioè le entrate Tributarie dove è presente l’IMU per intenderci, notiamo che:

anno 2010 Entrate Tributarie Titolo I                                    14 milioni 753 mila euro

anno 2011 Entrate Tributarie Titolo I                                   21 milioni 340 mila euro

Per l’anno 2012 assestato Entrate Tributarie Titolo I            24 milioni 295 mila euro

Il raffronto sul 2010 non è attendibile in quanto la differenza è dovuta ad una ricollocazione delle entrate da fondo sperimentale di riequilibrio che trovano compensazione nel Titolo 2 del 2010, ma raffrontando 2012 con l’anno 2011 si nota la maggiore entrata pari a 2 milioni 955 mila euro… che equivalgono al  13,85% in più di t…e, circa 72 € a persona, che equivalgono a circa 215€ a famiglia… … ma poi a fronte di cosa?” Sig. Sindaco come le chiama Lei queste?

Questo facendo il conto della serva, cioè per macro-elementi, va da se che entrando nel dettaglio a nostra disposizione sempre dell’Allegato A dalla variazione di assestamento alla voce Titolo I Entrate Tributarie – Imposta Comunale  Immobiliare  – Maggiore entrata per 3 milioni 027 mila euro.

Questa è stata la mia colpa….

Ora per maggiore chiarezza verso il Sindaco e visto che mi ha dato della bugiarda, vorrei spiegare che le Entrate di parte corrente si dividono in VI Titoli:

Titolo I – contengono le entrate tributarie ossia tutte le entrate del Comune: IMU, Imposta Comunale sulla Pubblicità, Addizionale sul consumo di EE, Entrate tributarie anni precedenti, IRPEF e tutte le tasse e tributi varie es. quella pe occupazione del suolo pubblico

Titolo II – Contributi e trasferimenti correnti da altri enti del settore pubblico: contengono tutte le entrate e trasferimenti dallo Stato, dalle Regioni, da Organismi comunitari, da altri enti del settore pubblico.

Titolo III – Entrate extra-tributarie: contiene tutte le entrate non classificabili come tributi o trasferimenti, ossia: proventi da servizi pubblici, proventi derivati dall’utilizzo dei beni dell’ente, proventi su interessi, proventi diversi…

Titolo IV – entrate per investimenti, ossia quelle entrate in conto capitale che per loro natura sono destinate agli investimenti.

Titolo V – Entrate derivanti da prestiti

Titolo VI – Entrate derivanti da servizi per conto terzi

Per trasparenza sempre verso il Sindaco… riporto la scansione delle tabelle in cui ho reperito i dati

 

 

Pagina 10 della relazione dell’organo di revisione  -sulla proposta di deliberazione consigliare del rendiconto della gestione 2011 – sullo schema di rendiconto per l’esercizio finanziario 2011 – 6 Aprile 2012.

Ora capisco che il sindaco se ne sia risentito perché nel civico consesso gli ho detto che ha aumentato le imposte per coprire con entrate correnti spese fuori controllo della società partecipata (SGP), ma reagire in quel modo bisogna proprio avere la coda di paglia…

A proposito di SGP, quando ho affermato l’inesistenza di un piano industriale era sottointeso( pensando di parlare ad uno che ne capiva,come avveniva normalmente con il precedente Assessore al Bilancio) un piano industriale che permettesse alla società partecipata, con un progetto a lunga scadenza di uscire dalle sabbie mobili in cui si è infilata, cosa che in questi anni, con la presentazione del vostro business plan, non ho assolutamente visto, direi che i dati ad oggi mi danno ragione; tanto più che avete chiesto anche l’aiuto di un tecnico esterno per compiere questa operazione, o mi sbaglio?

Altra cosa, mi smentisca Sig. Sindaco, ma con dati certi, se da quando siete Voi al governo della città l’indebitamento della Società Patrimoniale non è aumentato almeno di 15 milioni di euro, nel caso contrario sono pronta a fare mea culpa.
















Ultime notizie