sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaCasini, Coordinatore Comitato Renzi Castellarano: "Facciamo chiarezza sulle regole"





Casini, Coordinatore Comitato Renzi Castellarano: “Facciamo chiarezza sulle regole”

Con riferimento alle dichiarazioni del consigliere Rossi di Castellarano siamo a precisare che parla a titolo personale e non a nome del Comitato Renzi. Pur avendo il massimo rispetto del suo pensiero riteniamo sia opportuno fare chiarezza sulle regole:

Il regolamento per le primarie impedisce agli elettori di registrarsi il giorno stesso del secondo voto. Prevedeva tuttavia che «possono altresì partecipare al voto coloro che dichiarino di essersi trovati, per cause indipendenti dalla loro volontà, nell’impossibilità di registrarsi … entro il 25 novembre». La delibera n. 21, emanata PRIMA del 25 novembre, ribadisce che è sufficiente che il cittadino “dichiari”, nei giorni 29 e 30 novembre, di essersi trovato nell’impossibilità di registrarsi e votare al primo turno. Con la delibera n. 25, emanata invece DOPO il 25 novembre, si pretendeva che i cittadini interessati si presentassero tutti, di persona, in orario di lavoro, presso un ufficio unico provinciale situato nel capoluogo, per esporre verbalmente le proprie motivazioni. Successivamente è stata ammessa la richiesta via internet. Ma si continua a sostenere che queste “dichiarazioni” dovrebbero essere sottoposte ad un esame da parte del coordinamento provinciale . La delibera n. 26 ha pure sancito il “silenzio-diniego”.

E’ quindi nel pieno rispetto delle regole delle Primarie se chi non ha avuto la possibilità di votare domenica scorsa chiede di partecipare al ballottaggio di domenica 2 dicembre giustificando la sua assenza del 25 novembre. Si attende la risposta dell’ufficio provinciale e se è affermativa si ha la possibilità di recarsi a votare per il ballottaggio.

(Casini Loris, Coordinatore Comitato Renzi Castellarano)
















Ultime notizie