venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaVariante di San Polo, via ai lavori del secondo lotto





Variante di San Polo, via ai lavori del secondo lotto

Sono in corso i lavori per la realizzazione del secondo lotto (tratto nord) della variante di San Polo. Nelle prossime settimane si interverrà fra il ponte sull’Enza e la rotatoria di via Di Vittorio. Poiché è già stato realizzato un tratto della nuova variante, quello fra la rotatoria di via Di Vittorio e via Rampognana, la Provincia di Reggio Emilia ed il Comune hanno deciso di aprire questo tratto stradale al traffico, per consentire il passaggio veicolare per il restante periodo di completamento della realizzazione della variante senza interrompere il traffico.

In particolare dal 4 al 21 dicembre saranno eseguiti interventi in via XXIV maggio che richiedono la chiusura di parte della carreggiata stradale e, per la settimana dal 4 al 7, sarà istituito un senso unico alternato che verrà regolamentato con un semaforo. I lavori in corso di svolgimento, e le relative deviazioni, saranno opportunamente segnalati tramite un’adeguata cartellonistica stradale di indicazione e preavviso.

Durante questi lavori di dicembre i mezzi potranno seguire i seguenti percorsi:

– I mezzi pesanti provenienti da Traversetolo – Parma e diretti verso la montagna reggiana (S.P. 513R, Ciano, Vetto, Ramiseto ecc..) hanno l’obbligo di imboccare la rotatoria nuova a 5 braccia nel quartiere Di Vittorio e proseguire lungo l’asse della nuova variante fino alla rotatoria di via Rampognana; si dovranno imboccare la S.P.12 passando per il centro abitato di S.Polo ed imboccare la vecchia S.P. 513 verso sud.

– I mezzi pesanti provenienti da Traversetolo – Parma e diretti a Montecchio o sulla pedemontana (via Rampognana) hanno anch’essi l’obbligo di imboccare la rotatoria a 5 braccia nel quartiere Di Vittorio e percorrere la nuova variante arrivando alla rotatoria su via Rampognana dove imboccheranno la direzione voluta.

– I mezzi pesanti provenienti dalla montagna e diretti verso Traversetolo – Parma potranno percorrere la nuova variante (1° lotto già aperto nel 2010) giungendo alla piccola rotatoria di via XXIV maggio dove, svoltando a destra di fianco al Comune, giungeranno all’incrocio con la S.P. 12 nel centro di S. Polo che dovranno percorrere fino a via Rampognana. Qui, usando la rotatoria, potranno prendere il nuovo tratto di variante appena aperto dirigendosi sul ponte sull’Enza verso Traversetolo – Parma.

– Per i mezzi pesanti che provengono dalla montagna e diretti a Montecchio o sulla pedemontana i percorsi attuali non cambiano, usando quindi la variante aperta nel 2010 e prendendo poi la S.P. 12 in centro di S. Polo. Sempre parlando di mezzi pesanti provenienti dalla montagna, ma diretti a Quattro Castella e Reggio Emilia, essi potranno anche proseguire verso il centro abitato ed imboccare la S.P. 22 sulla destra fino alla rotatoria di smistamento verso QuattroCastella – Reggio Emilia.

– I mezzi leggeri, auto e motocicli, dovranno seguire i percorsi sopra indicati per i mezzi pesanti, ma, per chi arriva da Traversetolo – Parma diretto in centro a San Polo, sarà possibile anche prendere via Di Vittorio dalla rotatoria a 5 braccia che porta direttamente in centro.

“Quest’opera sta venendo una bella e moderna infrastruttura, ed anche per i lavori che provocano maggiore interferenza con i traffico abbiamo voluto adottare tutte le più efficaci soluzioni, come quella di realizzare il primo tronco stradale su via Rampognana ed averlo disponibile ora per il transito dei veicoli – commenta l’assessore provinciale alle infrastrutture Alfredo Gennari – In questo modo evitiamo di interrompere il traffico per questi lavori che si devono fare su via XXIV maggio. Anche in questa occasione è sempre apprezzato il lavoro di collaborazione del Comune di San Polo e la comprensione dei cittadini e delle realtà locali”.

“Con grande soddisfazione – aggiunge il Sindaco di San Polo Mirca Carletti – stiamo seguendo i lavori di realizzazione del secondo lotto della tangenziale di San Polo. L’esecuzione dell’opera sta procedendo nel rispetto dei tempi previsti e l’apertura del tratto dalla rotonda di via Rampognana alla rotonda di via Di Vittorio ci rende ottimisti nel ritenere di poter inaugurare l’intera infrastruttura già nella primavera prossima.

Tutto questo si sta realizzando grazie anche alla determinazione della Presidente Masini che, assieme all’Amministrazione comunale, ha fortemente voluto questa opera.

I prossimi mesi, e fino all’ultimazione dei lavori, saranno purtroppo i più problematici dal punto di vista della viabilità, soprattutto per gli abitanti del quartiere di via Di Vittorio, ai quali vanno i miei personali ringraziamenti per la tolleranza dimostrata”.
















Ultime notizie