giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoSeminario gratuito per le Pmi, 5 dicembre, Fiorano Modenese





Seminario gratuito per le Pmi, 5 dicembre, Fiorano Modenese

Si terrà il 5 dicembre, presso la Sala Blu (c/o Sala Consiliare) a Fiorano Modenese (MO), la nuova edizione del seminario operativo gratuito per le piccole e medie imprese sul tema sempre più pressante dell’accesso al credito.

Dopo il successo dell’analoga iniziativa tenutasi a Cento nella scorsa primavera, anche questa volta si parlerà di stretta creditizia, difficoltà a reperire la liquidità necessaria alla crescita delle aziende e di tutti quei problemi che i piccoli e medi imprenditori si trovano ad affrontare quotidianamente.

I dati appena pubblicati dalla Banca d’Italia (novembre 2012) confermano il trend già evidenziato nel corso del 2011, per quanto riguarda l’accentuazione dell’indebolimento dell’attività economica in Emilia-Romagna, come del resto nelle principali regioni del nord.

Il credito all’economia si è ridotto ancora e per i prossimi mesi le prospettive sono ancora improntate al pessimismo, anche a causa delle conseguenze negative del sisma di maggio sul comparto industriale regionale.

Inoltre, le banche si trovano strette tra l’esigenza di continuare a sostenere finanziariamente le imprese e i loro progetti di sviluppo e la necessità di mantenere la qualità del proprio portafoglio crediti, nonostante il deterioramento della situazione economica.

Il seminario vuole fornire un aiuto concreto a tutti gli imprenditori che vivono la loro attività con apprensione. Nel corso dell’incontro saranno messi a disposizione strumenti operativi e linee guida su come ottenere le risorse finanziarie di cui le imprese necessitano per continuare a crescere e a competere e saranno indicate le strategie per uscire più forti dalla crisi attuale.

L’incontro è organizzato dallo Studio di consulenza manageriale Michele Magro – un team di professionisti che da 25 anni affianca i piccoli e medi imprenditori assistendoli, anche operativamente, per raggiungere i più ambiziosi obiettivi aziendali – e fa parte del programma varato dallo Studio per l’anno 2012, in occasione del suo 25° anniversario.

Interverranno: Michele Magro, Titolare dello Studio Michele Magro, esperto in direzione aziendale e finanziaria; Sergio Manini, Formatore, esperto in rapporti tra banche e imprese; un rappresentante dello Studio Commercialisti Dott. Giovanni Merelli; Alessandro Gennari, Direttore Generale Banca Interprovinciale S.p.a.

Al termine dei lavori sarà offerto a tutti i partecipanti un aperitivo in collaborazione con Agriturismo San Polo di Castelvetro, Modena.

Il seminario è gratuito ma i posti sono limitati, si consiglia le aziende di prenotarsi, telefonando al numero 059-30088 o via e-mail: info@studiomichelemagro.it
















Ultime notizie