venerdรฌ, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaSEL: Dove va l'ASP di Vignola?




SEL: Dove va l’ASP di Vignola?

L’ASP di Vignola, nata nel 2007, tra le prime in regione, rischia di scomparire per sempre. Nell’arco di 5 anni, questa Azienda si รจ vista sottrarre e privatizzare un pezzo dopo l’altro. Prima il Servizio sociale professionale e l’Area Minori che sono stati assegnati all’Unione Terre di Castelli. Quest’anno sono state privatizzate, attraverso il sistema dell’accreditamento, la struttura protetta e il centro Diurno di Spilamberto, il SED (Servizio Educativo Domiciliare) e il SAD (Servizio Assistenza Domiciliare) e in questi giorni si sta facendo strada l’ipotesi che venga smantellato quasi totalmente il servizio amministrativo.

Ci vuole poco a capire che una operazione di questo tipo, se saranno confermate le voci, che svuota pezzo per pezzo il contenitore ASP, sembra fatta apposta per superare l’azienda. “Ma per farne che cosa?” si domandano, smarriti, i dipendenti. Per passare all’Unione tutti i servizi? Per fare una qualche Fondazione privata?

Noi riteniamo che gestire in questo modo un’azienda che รจ di buona qualitร , sia da irresponsabili. Affermiamo ciรฒ perchรฉ il Presidente dell’ASP non ha avuto la minima sensibilitร  per informare il personale sui processi di riorganizzazione che si stanno affrontando al chiuso delle segrete stanze e, fatto altrettanto grave (che rischia di compromettere le relazioni sindacali), non sono state informate la RSU aziendale e le OO.SS di categoria.

In questo quadro di totale disorientamento, chi ne fa le spese, oltre al personale, sono i servizi stessi che, ridotti a spezzatino, saranno sempre meno efficaci ed efficienti. Per questi motivi, il Forum “Welfare socio-sanitario” di SEL auspica che in tempi brevissimi venga informato correttamente il personale e si apra un tavolo di discussione con i rappresentati sindacali dei lavoratori e si proceda nella massima trasparenza nella attivitร  di governo dell’azienda.

SEL- Forum “Welfare socio-sanitario” – SEL Terre di Castelli
















Ultime notizie