giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCeramicaSabato scorso commemorato il dott. Tamagnini





Sabato scorso commemorato il dott. Tamagnini

Sabato 1° Dicembre si è svolta a Modena la cerimonia di consegna dei premi di studio, in memoria del dott. Tamagnini, ai migliori diplomati dell’Istituto J. Barozzi per l’anno scolastico 2011-2012. L’aula magna era gremita da quasi 200 studenti delle quinte classi, e nelle prime file sedevano i famigliari del dott. Tamagnini, i consiglieri del Gruppo Concorde, e i ragazzi premiandi con i loro orgogliosi genitori. Sulla parete frontale era proiettata una gigantografia dello scomparso. Il tavolo dei relatori  era composto dalle autorità scolastiche (il Provveditore agli Studi di Modena prof. Menabue, il Preside prof. De Mizio e la preside prof. Bertoni), e dai rappresentanti dell’azienda  dott. Luca Mussini, presidente del Gruppo Concorde, dott. Cottica che ha condotto la manifestazione e dott. Verdi responsabile della selezione del personale. In sala erano presenti anche alcuni giornalisti della stampa e televisione locali.

Dopo i saluti di rito il dott. Mussini ha ricordato la figura del dott. Tamagnini nella sua attività di insegnante del Barozzi, di socio fondatore del gruppo Concorde, di protagonista nell’evoluzione del Gruppo per oltre 40 anni, di costante punto di riferimento per competenza professionale, integrità morale, consapevolezza dei problemi sociali, sottolineando in particolare la costante attenzione che il dott. Tamagnini aveva verso i giovani che via via venivano inseriti nel gruppo e citando particolari e aneddoti che hanno dato dello scomparso un ricordo molto vivace e reale. Ha letto tra l’altro una lettera di condoglianze inviata lo scorso anno, subito dopo la scomparsa del dott. Tamagnini, da un suo ex allievo di 40 anni prima, che ancora ricordava con commozione e affetto il suo professore per l’insegnamento tecnico e morale che aveva ricevuto.

Il dott. Verdi ha sottolineato l’impegno del Gruppo Concorde nel creare forti legami con il mondo della scuola a vari livelli, dagli istituti superiori alle università ai corsi post-laurea, nello sforzo di consolidare un patto per la società civile fra mondo delle scuola e mondo delle imprese in un momento particolarmente difficile per l’occupazione giovanile. Ha menzionato i premi di studio assegnati a laureati e diplomati di diverse discipline,  e ha ricordato che oggi, fra i 1.900 collaboratori italiani del Gruppo, il 60% è costituito da laureati e diplomati, e che nelle assunzioni dell’ultimo decennio la percentuale sale addirittura all’80%.

Il dott. Mussini ha poi consegnato gli attestati e gli assegni ai dieci premiati, cinque ragazzi e cinque ragazze, con votazioni all’Esame di Stato comprese fra 93/100 e 100/100. Quasi tutti questi ragazzi attualmente frequentano l’Università.

Agli studenti presenti sono state regalate, in ricordo della giornata, chiavette per il computer con il logo del Gruppo Concorde, con la promessa che la manifestazione sarà ripetuta il prossimo anno. La mattinata si è conclusa fra grandi applausi in un clima di festa e di commozione.
















Ultime notizie