venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino Modenese“Pronto Polizia Locale”. L'applicazione per smartphone delle Polizie Municipali Regionali presentata a...





“Pronto Polizia Locale”. L’applicazione per smartphone delle Polizie Municipali Regionali presentata a Pavullo

Martedì 11 dicembre alla 10, presso la sala consiliare della Comunità Montana del Frignano, in Via Giardini, 15 a Pavullo, sarà presentata l’applicazione per smartphone “Pronto Polizia Locale”, realizzata in collaborazione fra la Regione Emilia Romagna e il Corpo Unico di Polizia Municipale del Frignano. L’app è in grado di facilitare l’accesso dei cittadini ai servizi della polizia municipale, su tutto il territorio regionale. Grazie alla geolocalizzazione della posizione dell’utente, essa individua il comando territorialmente competente e consente di contattarlo con un semplice clic, sia telefonicamente, sia tramite email. La stessa funzione è prevista con riferimento ai municipi. Con la funzione “calcola percorso”, l’app mostra il percorso più breve, in auto o a piedi, per raggiungere il comando o il Municipio d’interesse. Grazie al Gps integrato, inoltre, anche in assenza di copertura internet l’app è in grado di individuare la posizione dell’utente e visualizzare i riferimenti al comando competente o al relativo Municipio. Il Corpo Unico di Polizia Municipale del Frignano è stato il primo in regione a dotarsi di questa possibilità ed ha svolto un importante ruolo di sperimentazione. Attualmente l’applicazione è disponibile solo su App Store, ma presto sarà disponibile anche su Android Market. Ulteriori informazioni sul sito internet della Comunità Montana del Frignano, all’indirizzo: www.cmfrignano.mo.it.

Alla presentazione interverranno il Presidente della Comunità Montana, Luciana Serri, il Comandante del Corpo Unico di Polizia Municipale del Frignano, Pierpaolo Marullo; il responsabile dell’area polizia locale della Regione Emilia Romagna Gian Luca Albertazzi e il Vicepresidente della Regione Emilia Romagna Simonetta Saliera.
















Ultime notizie