giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti'Umoristi a Carpi 2012': sabato 15 dicembre premiazioni e inaugurazione




‘Umoristi a Carpi 2012’: sabato 15 dicembre premiazioni e inaugurazione

Sabato 15 dicembre, alle ore 16.00, nella saletta espositiva della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi – al civico 4 di Corso Cabassi – si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso Umoristi a Carpi 2012, la rassegna di grafica umoristica indetta dall’associazione di volontariato Unione Sportiva Handicap Carpi – USHAC – con il contributo della Fondazione Casa del Volontariato e Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, il patrocinio del Comune di Carpi e la collaborazione del Comitato Amici del Parco delle Rimembranze di Carpi e rivolta ad umoristi non professionisti su tutto il territorio nazionale.

Tema della rassegna è Il Volontariato, argomento quanto mai attuale, anche in relazione al sisma che ha colpito una vasta zona dell’Emilia. A prescindere dal frangente nel quale versano le comunità colpite, l’impegno civile costituisce, in ogni caso, una caratteristica e una risorsa al contempo, una peculiarità che, come poche altre, denota gli abitanti del territorio emiliano, e merita perciò di essere valorizzata in tutte le forme possibili. La chiave umoristica è senz’altro in grado di mettere in risalto questa grande virtù delle nostre genti, come di evidenziarne vizi e difetti, evitando la retorica e l’autocelebrazione. Lo scopo che si prefigge il concorso è stato quello di stimolare, attraverso l’ironia, l’esame critico ed autocritico della realtà che ci circonda, suscitando riflessioni serie e costruttive e coinvolgendo le giovani generazioni.

Sabato sarà anche l’occasione per organizzare l’esposizione delle tavole ricevute, tutte presentate in originale. La mostra proseguirà sino al 13 gennaio, e sarà visitabile nei week end e nei giorni festivi (Natale, Santo Stefano). Insieme alle tavole dei vignettisti partecipanti ed ospiti, nello stesso ambiente i visitatori potranno anche ammirare la mostra delle 133 cartoline di auguri – per un totale di 52 disegnatori – raccolte dal vignettista Oscar Sacchi dal 1980 al 2000.

La Giuria è composta dal vignettista Oscar Sacchi, dall’esperto in comunicazione Claudio Varetto, dal rappresentante dell’assessorato alla cultura del Comune di Carpi Odoardo Semellini, dal membro del consiglio direttivo della Fondazione Casa del Volontariato Luigi Lamma, e dal presidente di USAHC Carlo Alberto Fontanesi.

La Giuria premierà le tre opere migliori a cui assegnare primo, secondo e terzo premio, rispettivamente due tablet e la stampa della vignetta terza classificata su maglietta.
















Ultime notizie