venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseUn Appennino… Reale, di nome e di fatto




Un Appennino… Reale, di nome e di fatto

Valorizzazione dell’ambiente, salvaguardia degli ecosistemi, riqualificazione territoriale e fruizione turistica. In altre parole: Appennino Reale, un progetto del Gal Antico Frignano e Appennino reggiano che, discusso nei giorni scorsi, è ai blocchi di partenza per la sua attuazione.

Un pacchetto ricco di iniziative e di idee che vede la collaborazione dei Comuni interessati, del Parco Nazionale e della Provincia di Reggio Emilia e che mira a rendere il nostro Appennino un territorio sempre più accogliente, sicuro, ma soprattutto salvaguardato e fruito per la sua singolarità. Spiega Luciano Correggi, presidente del Gal: “Il ‘Sistema Appennino Reale’ per le sue qualità ambientali e naturalistiche, ma anche storiche e culturali, rappresenta un unico a livello regionale e per tali motivi capace di diventare punto di riferimento per l’escursionismo estivo ed invernale. Le Cime del Cusna, il Passo delle Radici e San Pellegrino in Alpe, i borghi di Civago, Piandelagotti, oltre che il sistema dei rifugi, rappresentano un mix attrattivo e vincente per escursioni, visite e soggiorni estivi ed invernali in una cornice unica e in un sistema di accoglienza pregno di storia e tradizioni.

A questo fine gli interventi si concentrano nella messa a sistema di questo unicum territoriale, organizzandone gli accessi a partire dai borghi storici di Civago, Rescadore e Piandelagotti, nella sistemazione della rete dei sentieri e nella organizzazione e promozione della proposta turistica

Gli investimenti ammontano ad una spesa di 156.286,25 euro per gli interventi nel territorio del Comune di Frassinoro, nelle località di Piandelagotti, Bosco Reale e San Geminiano. Nel reggiano si prevedono interventi nella sentieristica storica del borgo di Civago, nei collegamenti sentieristici da Rescadore verso Pianvallese e la viabilità forestale verso il crinale modenese per una spesa pari a 168.028,54 euro.

Saranno previsti ulteriori interventi di organizzazione e promozione dell’offerta turistica, il miglioramento della segnaletica turistica, della comunicazione anche attraverso la realizzazione di punti di accesso a Internet con una rete Wi Fi free per un eventuale investimento di 55.000,00 euro. Il progetto è finanziato dal Gal Antico Frignano e Appennino Reggiano per l’80% , mentre il rimanente 20% fa parte di un cofinanziamento del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, del Comune di Frassinoro e della Provincia di Reggio Emilia.
















Ultime notizie