venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaReggio, Forum Provinciale per l’Acqua: continua l’approfondimento





Reggio, Forum Provinciale per l’Acqua: continua l’approfondimento

ForumAcquaContinua il percorso di approfondimento sul tema della gestione del Servizio Idrico svolto dal Forum Provinciale per l’Acqua. L’incontro svoltosi oggi, giovedì 13 dicembre, è il quarto ed ha visto come protagonista il vice segretario ANCI Alessandro Gargani che ha illustrato una ricerca svolta dall’Associazione nazionale comuni italiani sulla gestione pubblica del servizio idrico in alcune realtà del territorio nazionale.

Il dott.Gargani, su indicazione del Presidente ANCI e Sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio, ha prodotto una ricerca, di valore tecnico-scientifico, sulle società pubbliche presenti in Italia nel campo del servizio idrico integrato, approfondendo in particolare i casi di Gorizia, Torino e Verona.

La ricerca ha dimostrato, in particolare, come la capacità di realizzare investimenti, i costi operativi ed i parametri economici che misurano l’efficienza delle diverse società pubbliche anche in relazione a quelle miste o private, dimostrino che la costituzione di un soggetto interamente pubblico può garantire – anche per il futuro – livelli elevati di investimento e di qualità del servizio.

Il punto critico segnalato da ANCI è invece legato al rischio di applicazione del patto di stabilità anche per le aziende pubbliche che gestiscono il servizio idrico, eventualità che aprirebbe problemi gravissimi in tutto il paese.

I dati della ricerca sono visibili sulla pagina internet del forum.

A seguire l’ing. Eugenio Bertolini direttore operativo di Iren Emilia ha chiuso l’incontro presentando alle componenti del Forum la situazione tecnico-economica in essere del Servizio Idrico Integrato del territorio provinciale di Reggio Emilia. Le due relazioni sono state seguite con attenzione dai componenti del Forum e si è registrata un’ottima partecipazione sia da parte dei Sindaci che da parte dei cittadini e delle associazioni.

E’stata una giornata utilissima – dichiara l’Assessore Mirko Tutino – nella quale si sono sfatati alcuni miti: gli esperti di ANCI ci hanno dimostrato che un soggetto interamente pubblico non gestirebbe l’acqua con maggiori costi e minore efficienza e che in Italia esistono diverse realtà dalle quali potremmo prendere ad esempio. Credo sia stato importante e significativo che il Sindaco Delrio abbia chiesto alle strutture di ANCI di portare a Reggio Emilia lo studio illustrato oggi. E’ davvero importante unire tutte le forze e le competenze possibile per studiare un tema complesso come l’acqua.

Anche la relazione degli ingegneri di IREN è stata importante: è stata l’occasione per capire quali sono i punti di forza del nostro servizio idrico e su quali fattori bisognerà investire anche per il futuro.
















Ultime notizie