sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseA Pavullo nel week end...





A Pavullo nel week end…

NataleQuesti gli appuntamenti di “Natale sotto il Pinone”, la rassegna di eventi organizzata a Pavullo in occasione delle festività natalizie, dal 15 al 18 dicembre. Domani, sabato 15, e domenica 16, in piazza Borelli dalle 9 alle 19, si tiene “Natale Solidale”, raccolta fondi a sostegno dell’ematologia e dell’oncologia pediatrica, a cura di Aseop e Admo. Sabato 15 alle 18, si inaugura, presso il Palazzo Ducale, la mostra di arte africana “Batekè Bakongo”, che rimarrà aperta fino al 13 gennaio. Domenica 16, lungo le vie del centro, ci sarà il mercatino natalizio, con zampognari, letture per bambini, hobbisti e animazioni varie. Sempre domenica, alle 16, nella frazione di Frassineti, organizzata dal locale circolo, si terrà la rassegna di canti “Frazioni in Coro”, con gemellaggio di alcuni cori attivi nelle frazioni di Pavullo. Contemporaneamente, sempre a Frassineti, sarà inaugurata la mostra artistica di presepi, alberi di natale e ghirlande, con mercatino artigianale, lungo le vie del borgo addobbate a festa. Martedì 18 alle 21, poi, presso il teatro Mac Mazzieri, gli allievi più piccoli della scuola di danza “New Dance”, presentano lo spettacolo “Lo Schiaccianoci”. L’ingresso è a offerta libera e l’incasso sarà devoluto per la ricostruzione dell’ospedale di Mirandola. L’iniziativa sarà replicata giovedì 20 dicembre, sempre alle 21. Presso il Circolo Tennis di Pavullo, infine, è in corso di svolgimento il torneo di tennis di Natale, che si concluderà sabato 22.

Si inaugura domani pomeriggio, sabato 15 dicembre, alle 18, presso il Palazzo Ducale di Pavullo, la mostra “Batekè Bakongo”, nella quale saranno esposte opere di arte africana, in particolare dell’Africa subsahariana, della collezione appartenente ad Attilio Angelo Aleotti. “Arte tra riti ed estetica”, è il sottotitolo della mostra, che propone statue, feticci, reliquiari, maschere e oggetti d’uso. Si tratta di opere appartenenti all’arte tradizionale di diverse aree dell’Africa subsahariana; in parte oggetti rituali destinati a fungere da medium della spiritualità nel culto degli antenati e delle divinità della natura, in parte oggetti d’uso comune, che, come spiega il direttore delle gallerie di Palazzo Ducale, Paolo Donini: “Richiamano l’enorme delicatezza che esige ogni incontro con culture davvero diverse”. Ed è senz’altro opportuno che proprio Pavullo sia sede di questa particolare esposizione, perché fu proprio un pavullese, Giovanni Antonio Cavazzi di Montecuccolo, che visitò quelle zone dell’Africa Nera fra il 1654 e il 1677, il primo a testimoniarne nella sua opera: “Istorica descrittione de’ tre regni Congo, Motamba et Angola”, l’organizzazione politica, sociale e culturale, parlandone con il rispetto e la deferenza che meritavano.

“Batekè Bakongo”, sarà aperta fino al 13 gennaio, al sabato e alla domenica, dalle 15 alle 19. Aperture festive anche il 26 dicembre e 1 gennaio, sempre dalle 15 alle 19.
















Ultime notizie