giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoFiorano: è morto il maestro Augusto Amici





Fiorano: è morto il maestro Augusto Amici

vicesindaco-amiciE’ morto Augusto Amici. Nato a Fiorano il 19 ottobre 1923, dove i genitori gestivano un’osteria, di fianco alla chiesa parrocchiale, qui ha sempre vissuto e insegnato per moltissimi anni, guadagnandosi l’affetto degli scolari per i suoi metodi coinvolgenti e moderni, rimanendo per tutti ‘il maestro’ anche quando ha poi lavorato nel settore personale della Ceramica Gambarelli di Solignano.

Eletto consigliere comunale nel 1964 nelle liste del Partito Socialdemocratico Italiano, è stato vicesindaco fino al 1967. Ha sempre dedicato impegno e attività per promuovere la cultura fioranese come cofondatore del Club Amici di Fiorano, della Biennale d’arte, la cui prima edizione risale al 1965, come sostenitore di numerose attività in particolare a favore dell’istruzione e dei bambini.

Sposato con Ileana Galanti, aveva condiviso con lei il tremendo dolore per la morte dell’unico figlio Gaetano, scomparso nel 1978 a 17 anni, in memoria del quale ha finanziato borse di studio.

Il maestro Amici, nel silenzio, ha sostenuto diverse famiglie in difficoltà e si è impegnato nella beneficenza. Negli ultimi anni, rimasto vedovo, si è dedicato alla promozione della cultura fioranese. Di lui ci rimangono due raccolte di ritratti, appunti e racconti fioranesi, dei quali alcuni pubblicati anche sul periodico comunale.

Colpito da ischemia, ha trascorso gli ultimi mesi ricoverato nella Rsa di Formigine dove ieri è morto.

“Era un uomo buono, nel senso più nobile – dichiara il sindaco Claudio Pistoni – Abbiamo perso un Fioranese che ha fatto tanto per la propria comunità e per la sua gente, come insegnante, come amministratore pubblico, come ‘Amico di Fiorano’, come benefattore, come sostenitore della cultura. Chi lo ha conosciuto, ne conserva un ricordo nel quale si uniscono ammirazione e affetto, per l’impegno, l’autorevolezza, la semplicità, il desiderio di rimanere lontano dai riflettori, l’attenzione e il rispetto verso le istituzioni. Cercheremo, insieme con gli Amici di Fiorano, in modo per ricordarlo nel migliore dei modi, perché la comunità possa arricchirsi anche in futuro dei valori che ha testimoniato nella sua vita”.

Anche l’associazione Amici di Fiorano, impegnata in questi giorni nelle attività di ‘Natale a Fiorano’, ha accolto commozione la notizia della morte del maestro Augusto Amici, che del gruppo era il riferimento, ma al dolore vuole sostituire l’impegno per onorarne degnamente la memoria.

I funerali si svolgeranno domani, martedì 18 dicembre, alle ore 10, nella chiesa parrocchiale di Fiorano.
















Ultime notizie