giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaIl finanziamento della Fondazione Veronesi ad un progetto di ricerca dell’Azienda Ospedaliera...





Il finanziamento della Fondazione Veronesi ad un progetto di ricerca dell’Azienda Ospedaliera IRCCS di Reggio Emilia

A_CiarrocchiCon il finanziamento da parte della Fondazione Umberto Veronesi è arrivato un importante riconoscimento al progetto di ricerca dedicato alla diagnosi precoce dei melanomi cutanei nei pazienti anziani, elaborato dalla dr.ssa Alessia Ciarrocchi della equipe di ricerca della Struttura di Biologia Molecolare dell’Arcispedale Santa Maria Nuova.

 

Il progetto, nato dalla stretta collaborazione con il gruppo della Skin Cancer Unit dell’Azienda, coordinato dal dermatologo Dott. Giuseppe Argenziano, è stato recentemente selezionato dal Comitato Scientifico ed Etico della Fondazione Umberto Veronesi insieme ad altri 11 progetti di ricerca in tutta Italia ottenendo un finanziamento di 110.000 € per due anni.

 

Lo studio trae origine dalle evidenze epidemiologiche che rilevano un trend in crescita per i casi di melanoma nella popolazione appartenente alle fasce di età più avanzata. Ne è causa, insieme al generale costante incremento nell’incidenza dei melanomi, il progressivo innalzamento della durata della vita.

 

Obiettivo del progetto è la individuazione di nuovi strumenti per una diagnosi più precisa e per un corretto management clinico dei pazienti e potenziali nuovi bersagli per lo sviluppo di terapie alternative.

 

Il finanziamento ricevuto rappresenta il riconoscimento dello standard qualitativo raggiunto dalla attività di ricerca svolta all’interno della Azienda Ospedaliera di Reggio Emilia, avvicinando il Santa Maria Nuova ad altri importanti realtà nazionali quali l’Istituto Oncologico Europeo (IEO-Milano) e l’Istituto Nazionale di Ricerca sul Cancro (IST-Genova).

 

Il valore aggiunto di questa proposta di ricerca risiede nell’integrazione fra le competenze cliniche e quelle molecolari che ne sono alla base. Come spiega Alessia Ciarrocchi: “É fondamentale contribuire a creare un linguaggio comune fra clinici e biologi molecolari che garantisca il rapido trasferimento delle scoperte scientifiche dal laboratorio alla pratica clinica. Il modello di Istituto di Ricerca che il S. Maria Nuova persegue e che ha visto la sua formalizzazione nel riconoscimento ad IRCCS trova fondamento nella stretta interazione e collaborazione fra discipline diverse per il miglioramento dei percorsi assistenziali dei pazienti oncologici. Questo progetto ed il finanziamento che ne è conseguito ne sono un esempio”.

 

 

 

Alessia Ciarrocchi, che vanta una prestigiosa esperienza quadriennale al Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York, opera all’Ospedale di Reggio Emilia dal 2007 come ricercatrice nell’ambito della biologia molecolare. Nello scorso anno la biologa ha conseguito il premio di AIRC per giovani ricercatori per un progetto dedicato allo studio della aggressività dei tumori tiroidei.

 

La Fondazione Umberto Veronesi supporta dal 2003 la ricerca scientifica attraverso l’erogazione di Borse di Studio e finanziamenti a Progetti di Ricerca di alto profilo.

 

Ne sono promotori scienziati, tra i quali 10 premi Nobel che costituiscono anche il Comitato d’Onore, il cui operato è riconosciuto a livello internazionale.

 

Al contempo la Fondazione è attiva anche nell’ambito della Divulgazione Scientifica, affinché i risultati e le scoperte della scienza diventino patrimonio di tutti, attraverso conferenze con relatori internazionali, progetti per le scuole, campagne di sensibilizzazione e pubblicazioni.

 

Un progetto ambizioso che, per raggiungere il suo obiettivo, agisce in sinergia con il mondo delle scuole, con le realtà – sia pubbliche che private – nel campo della ricerca e con il mondo dell’informazione.

 
















Ultime notizie