giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaSostituite le luci votive dei cimiteri castelnovesi





Sostituite le luci votive dei cimiteri castelnovesi

votiva-led2L’amministrazione comunale ha aderito al progetto Votiva+, promosso dal Ministero dello Sviluppo economico e dal Ministero dell’Ambiente e che si inserisce all’interno della campagna Sustainable Energy Europe. Grazie a questa iniziativa sono state sostituite tutte le tradizionali lampade votive a incandescenza precedentemente installate nei cimiteri del capoluogo, di Cogruzzo e di Meletole con le nuove lampade elettroniche a led.

Con questo intervento, per ogni lampada vengono risparmiati all’anno fino a 24,53 kWh con conseguenti mancate emissioni di anidride carbonica in atmosfera pari a 12,76 chili. Un’azione concreta che contribuisce alla tutela e alla salvaguardia del pianeta.

Ad occuparsi della sostituzione delle 2893 lampadine è stato il personale interno dell’Unione dei Comuni “Terra di mezzo”, attraverso l’impiego della squadra esterna dei cantonieri. Il progetto – che ha permesso di conferire un aspetto più decoroso alle strutture cimiteriali e di vedere sistemati gli impianti elettrici – sarà a costo zero per l’amministrazione comunale, in quanto le spese sostenute rientreranno in cassa grazie ai rimborsi sulle politiche energetiche.

“Con l’adesione a questo progetto – spiega il sindaco Simone Montermini – l’amministrazione comunale si schiera ancora una volta al fianco della tutela ambientale. Già in passato, infatti, con la realizzazione del campo fotovoltaico, del distributore dell’acqua pubblica e con il servizio di raccolta differenziata, abbiamo seguito una precisa strategia ecologica che, oltre ad avere una notevole valenza ambientale consente alle famiglie di risparmiare, dato non trascurabile in un periodo come questo”.
















Ultime notizie