giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaMusei Civici d'Arte Antica di Bologna: a Santo Stefano ed Epifania ingresso...





Musei Civici d’Arte Antica di Bologna: a Santo Stefano ed Epifania ingresso gratuito

Di seguito gli appuntamenti in programma fino a domenica 6 gennaio. Si ricorda che i musei resteranno aperti, con orario festivo, il 26 dicembre e il 6 gennaio, con ingresso straordinariamente gratuito. Saranno chiusi invece a Natale e Capodanno. Come di consueto per i lunedì non festivi, musei chiusi anche il 24 e 31 dicembre.

Conferenze, laboratori, concerti, visite guidate, visite in lingua: ogni settimana i Musei Civici di Bologna propongono un ricco calendario di appuntamenti, un racconto che prende tante forme, per raggiungere il pubblico più vasto possibile, naturalmente senza dimenticare i più piccoli, che sono sempre fra gli ospiti più graditi.

IN EVIDENZA

mercoledì 26 dicembre

Santo Stefano al Museo Archeologico offre l’occasione per smaltire un po’ di panettone alla scoperta della più antiche culture della nostra città e dintorni. La conoscenza della preistoria nel territorio bolognese è affidata alle ore 16 ai reperti del museo e alle parole dell’archeologa Anna Morini.

Per chi non fosse sazio di archeologia l’appuntamento di Santo Stefano è doppio: alle 17.15 sono infatti di scena gli antichi Egizi, illustrati dall’egittologa Barbara Faenza: un’occasione imperdibile per conoscere una delle più importanti collezioni egittologiche d’Italia.

ore 16 Museo Archeologico – via dell’Archiginnasio 2

“La Preistoria nel territorio bolognese”

Visita guidata con Anna Morini (Fe.Bo.Archeologica)

Ingresso: gratuito fino ad esaurimento posti (max. 40)

ore 17.15

“La Collezione Egiziana”

Visita guidata con Barbara Faenza (Fe.Bo.Archeologica)

Ingresso: gratuito fino ad esaurimento posti (max. 40)

Info: www.museibologna.it/archeologico

domenica 30 dicembre

ore 16: Museo Archeologico – via dell’Archiginnasio 2

“La Collezione Etrusco – italica”

Visita guidata con Daniela Ferrari (Fe.Bo.Archeologica).

L’anno si chiude al Museo Archeologico con la scoperta dell’ultima “nata”: è infatti trascoso poco più di un mese dall’apertura della Collezione Etrusco – italica completamente riallestita negli spazi, negli apparati informativi e nei materiali archeologici.

Il compito di far conoscere una collezione ricca di sorprese e cruciale per capire meglio la storia della penisola italica in età preromana, è affidato alle sapienti parole di Daniela Ferrari, archeologa.

Ingresso: € 3,00 + biglietto museo

Info: www.museibologna.it/archeologico

domenica 6 gennaio

La befana vien di notte… e al Museo Archeologico non ha portato carbone ma due appuntamenti da non perdere: alle ore 16 l’archeologa Daniela Ferrari porterà i più curiosi alla scoperta della Collezione greca, in un mondo fatto di miti, storie di dei ed eroi, creazioni di valenti ed esperti artigiani ed artisti.

Alle 17 invece tutti pronti per lo spettacolo dei burattini? Come ormai da tradizione gli amici del Museo civico Archeologico mettono in scena una divertente recita a tema archeologico affidando a Balanzone e “soci” il compito di divertire i visitatori più piccoli e non solo loro…

ore 16: Museo Archeologico – via dell’Archiginnasio 2

“La Collezione Greca”

Visita guidata con Daniela Ferrari (Fe.Bo.Archeologica)

Ingresso: gratuito fino ad esaurimento posti (max. 40)

ore 17:

“Balanzoneide, ovvero gli Etruschi tornano a Bologna”

Spettacolo di burattini a cura del Gruppo Burattini Amici Esagonali (Associazione Amici del Museo Civico Archeologico di Bologna – Esagono).

E’ gradita la prenotazione in segreteria allo 051 6569058 – 6594596, il martedi e il venerdi dalle ore 17 alle ore 19.

Ingresso: gratuito

Info: www.museibologna.it/archeologico

venerdì 21, giovedì 27, venerdì 28 e sabato 29 dicembre

ore 15.30-18.30: Museo Davia Bargellini – Strada Maggiore 44

In occasione della mostra Il Presepe barocco tra Bologna e Napoli

Apertura straordinaria solo delle prime tre sale del museo.

Ingresso: gratuito

Info: www.comune.bologna.it/iperbole/MuseiCivici

PER I BAMBINI

sabato 22 dicembre

ore 15.30: Museo del Patrimonio Industriale – via della Beverara 123

“Esplorando il Sistema Solare”

Laboratorio per ragazzi da 8 a 12 anni.

Il Sistema Solare è costituito dagli oggetti celesti che ruotano attorno alla nostra stella: il Sole. È composto da 8 pianeti (e le loro 165 lune conosciute), dai 3 pianeti “nani” (Cerere, Plutone, Eris e le loro 4 lune conosciute), qualche decina di migliaia di asteroidi, un numero imprecisato ma sicuramente enorme di comete e da miliardi di corpi minori.

Durante il percorso – con l’aiuto di un moderno tellurio a movimentazione elettronica – sarà possibile spiegare i moti del Sole, della Terra e della Luna e le loro conseguenze.

In seguito, un’affascinante e divertente simulazione laboratoriale aiuterà a comprendere le problematiche e l’insieme delle valutazioni tecnico-scientifiche ed economiche che un team scientifico deve affrontare per organizzare missioni spaziali. Sfruttando un programma interattivo e sotto la guida di un operatore, i partecipanti potranno scegliere quale pianeta o satellite esplorare; quale razzo vettore utilizzare, quali scopi scientifici perseguire tra rilevazioni fotografiche, analisi del territorio, intensità dei venti, campo magnetico e altro ancora. Il tutto rispettando il budget assegnato.

Prenotazione obbligatoria allo 051 6356611 (entro le ore 13 di venerdì 21 dicembre)

Ingresso: € 3,00 (gratuito per un accompagnatore adulto)

Info: www.comune.bologna.it/patrimonioindustriale

domenica 6 gennaio

ore 15.30: Museo del Patrimonio Industriale – via della Beverara 123

“La scienza curiosa”

Laboratorio per ragazzi da 6 a 10 anni.

Giochi ed esperimenti per capire semplici principi scientifici in un curioso viaggio di scoperta ed approfondimento di alcune leggi della fisica, della meccanica e dell’ottica.

I ragazzi, protagonisti in prima persona come piccoli scienziati, assisteranno ad alcuni esperimenti spettacolari, ribattezzati con nomi simpatici e divertenti: “il rubinetto magico”, “il palombaro”, “la danza dei forzati”. Attraverso queste ed altre insolite esperienze, il percorso si propone di fornire informazioni e curiosità sul mondo che ci circonda, coinvolgendo i ragazzi nell’attività con semplici prove e stimolando in loro la voglia di conoscere e capire.

Prenotazione obbligatoria allo 051 6356611 (entro le ore 13 di venerdì 4 gennaio)

Ingresso: gratuito

Info: www.comune.bologna.it/patrimonioindustriale
















Ultime notizie