venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaReggio Emilia: trasporto pubblico, trattativa SETA - Subaffidatari




Reggio Emilia: trasporto pubblico, trattativa SETA – Subaffidatari

La trattativa in corso fra SETA S.p.A. e i Consorzi Cosepuri e Saca sul subaffidamento di parte del trasporto pubblico del bacino reggiano, non può ridursi ad una semplice indizione di una gara d’appalto, ma necessita di uno sforzo maggiore da parte di tutti i soggetti coinvolti.

Gli Assessori alla mobilità Gennari e Gandolfi,  nel comunicato congiunto di ieri, hanno chiarito il ruolo svolto dalle istituzioni locali per facilitare il percorso di stabilizzazione gestionale del servizio di trasporto locale, precisando anche l’importante impegno economico profuso dagli Enti Locali, dalla Regione e dall’Agenzia per la Mobilità nel sottoscrivere il contratto di servizio fissando i corrispettivi al livello più alto previsto dal piano industriale di SETA, precedendo anche dal punto di vista temporale, il Bacino di Piacenza e quello di Modena.

L’Agenzia per la Mobilità condivide pienamente la posizione espressa dagli Enti Locali, e invita i soggetti coinvolti ad una riflessione più ampia sugli impegni sottoscritti in sede regionale nell’ambito del Patto per la Mobilità.

Senza voler entrare nel merito dell’opportunità o meno di esperire una gara d’appalto per il subaffido di parte dei servizi, riteniamo indispensabile che, se questa soluzione verrà adottata, la procedura abbia la necessaria evidenza pubblica, ma soprattutto che venga condotta secondo il principio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, fermo restando gli impegni della clausola di salvaguardia per l’occupazione del personale.

In tal modo si potrà  assicurare al bacino reggiano il necessario livello qualitativo che il servizio di trasporto pubblico deve garantire.

L’Agenzia vigilerà dunque sul più ampio rispetto di questi presupposti che riteniamo indispensabili per una corretta ed equilibrata gestione del servizio e, in particolare, sull’obbligo di servizio pubblico contrattualmente pattuito con SETA.
















Ultime notizie