giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaQuattro nuovi bus al servizio della Montagna reggiana




Quattro nuovi bus al servizio della Montagna reggiana

bus-SetaDa oggi i pendolari e gli studenti che utilizzano il servizio di trasporto pubblico da e per le zone dell’Appennino reggiano potranno viaggiare su mezzi più confortevoli e più ecologici. Seta ha infatti acquistato quattro nuovi bus interurbani modello Arway, prodotti da Irisbus-Iveco, capaci di trasportare 70 passeggeri totali di cui 47 con posto a sedere, destinati per l’appunto al servizio sulle linee che collegano il capoluogo con le località montane. I mezzi hanno una lunghezza di 10,6 metri, caratteristica che ne aumenta la maneggevolezza di guida senza pregiudicarne la capienza, rendendoli particolarmente indicati per l’impiego su strade tortuose e con carreggiata non particolarmente ampia. La motorizzazione è conforme agli standard di riduzione delle emissioni inquinanti, con un propulsore alimentato a gasolio dalla potenza di 380 Cv di classe Euro 5. L’investimento complessivo, tra costi di acquisto e di allestimento, è pari a circa 700 mila euro ed è stato sostenuto in parti uguali da Seta e dalla Regione Emilia-Romagna.

 

SETA INVESTE 13 MILIONI DI EURO IN NUOVI MEZZI NEL TRIENNIO 2013-2015

 

Grazie all’entrata in servizio di questi 4 nuovi mezzi interurbani, Seta potrà offrire un servizio più accogliente e sicuro ai tanti cittadini reggiani residenti in Appennino che utilizzano i mezzi pubblici per i loro spostamenti di studio o di lavoro. Con questi nuovi arrivi la flotta Seta in servizio sulla rete di Reggio Emilia (circa 250 mezzi) viene ulteriormente rinnovata ed ora l’età media (10,5 anni) si attesta su valori più bassi rispetto agli altri bacini provinciali. Ma gli investimenti destinati a migliorare la vita dei clienti Seta in territorio reggiano non finiscono qui: il Consiglio di Amministrazione dell’azienda ha infatti deliberato di recente l’acquisto di ulteriori 4 mezzi extraurbani che entreranno in servizio secondo una programmazione definita dal piano aziendale di investimenti, che per il triennio 2013-2015 stanzia complessivamente 13,1 milioni di euro, oltre la metà dei quali (7 milioni) sostenuti dall’azienda in autofinanziamento e 6 milioni circa riconducibili a contributi statali e regionali già deliberati e disponibili. In totale, il piano di investimenti Seta in materiale rotabile per il triennio 2013-2015 prevede l’acquisto di 63 mezzi – di cui 32 a metano e 31 con alimentazione a gasolio – da destinare ai tre bacini provinciali nei quali opera l’azienda secondo i fabbisogni di ciascun ambito territoriale.

 

SCHEDA TECNICA AUTOBUS INTERURBANO IRISBUS ARWAY CURSOR 8 EURO 5

 

Lunghezza: 10,6 metri – N° porte: 2 – N° posti a sedere: 47 – N° posti in piedi: 22 – Motore: Iveco Cursor 8 potenza 280 Kw (380 Cv) 6 cilindri in linea – Cilindrata: 7.800 cm3 – Cambio: automatico a 6 rapporti + retromarcia – Alimentazione: gasolio – Classe: Euro 5 – Dispositivi di sicurezza: freni ABS-ASR; ESP; blocco avviamento veicolo a porte aperte – Climatizzazione: presente per passeggeri ed autista – Strumentazione: convalidatrice (obliteratrice) ed emettitrice dei titoli di viaggio; impianti di telecontrollo (AVM), diffusione sonora (autoradio con lettore CD); radiotelefono; impianto di videosorveglianza antivandalismo – Costo: 175.000,00 € Iva esclusa.

 
















Ultime notizie