sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineFormigine aderisce al protocollo Salva sfratti





Formigine aderisce al protocollo Salva sfratti

casaLa Giunta comunale ha approvato l’adesione al protocollo provinciale cosiddetto “salva sfratti”, valido per l’anno in corso, con il quale i firmatari del documento si impegnano a supportare le famiglie che, a causa della crisi economica, non sono più in grado di pagare il canone d’affitto, rischiando lo sfratto per morosità.

Il protocollo, che agisce sul rapporto proprietario-occupante, va incontro alle esigenze delle famiglie colpite dalla crisi economica ed è stato firmato da Regione, Provincia, Comuni e Unioni di Comuni, Acer, associazioni di proprietari e di inquilini, dai sindacati confederati e dalle Fondazioni bancarie Cassa di Risparmio di Modena, di Vignola, di Carpi e di Mirandola. Le quattro Fondazioni, unitamente a Regione e Provincia, hanno costituito un fondo complessivo di 940.000 euro.

Per poter accedere al contributo, che potrà arrivare alla cifra massima di 6.000 euro, in rapporto al reddito familiare, la famiglia interessata dovrà avere un valore Isee anno 2012 oppure in corso di validità non superiore a 17.000 euro. Dovrà dimostrare di essere in situazione di morosità per le spese di affitto da almeno 4 mesi o di avere una procedura di sfratto già convalidata, di essere cittadino italiano o con carta di soggiorno valida o in corso di rinnovo, di non essere proprietario o comproprietario o altro diritto reale di godimento di beni immobili nel territorio italiano per quota pari o superiore al 50 per cento. I beneficiari sono i proprietari degli immobili utilizzati dalle famiglie in difficoltà. A fronte del contributo, dovranno impegnarsi a non iniziare o a sospendere le eventuali procedure di sfratto, e a garantire la presenza della famiglia in difficoltà nell’appartamento per un periodo di almeno 12 mesi. Dovranno inoltre diminuire l’importo dell’affitto o dell’indennità di occupazione dell’alloggio portandolo a livello del canone agevolato, come da parametri definiti nei Patti Territoriali per tutta la durata dei 12 mesi.

 

 
















Ultime notizie