venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaPane e yogurt fatti in casa: un successo a Scandiano





Pane e yogurt fatti in casa: un successo a Scandiano

fare-il-paneTanta gente appassionata e curiosa ha affollato mercoledì 23 gennaio a Scandiano la palazzina Lodesani per l’incontro dal titolo Pane, yogurt e altre cose buone fatte in casa, organizzato dall’associazione Scandiano in Transizione e col patrocinio del comune di Scandiano. Il successo della serata è stato oltre ogni aspettativa: l’associazione Scandiano in Transizione che si occupa delle problematiche relative agli effetti dell’inquinamento ambientale e alla riduzione delle risorse energetiche, temi strettamente collegati alla produzione alimentare sostenibile e di qualità, alla lotta agli sprechi di alimenti, al recupero di abitudini virtuose, figlie dei saperi tradizionali, è rimasta particolarmente soddisfatta.

Interrogativi quali “cosa c’è nel nostro piatto? Siamo consapevoli di ciò che mangiamo? Quanto costa in termini di energia e acqua il cibo che acquistiamo?”sono stati i temi centrali della serata, questioni calde per un numero sempre

più interessato di persone che – complice anche la crisi che stiamo attraversando – cerca di orientarsi verso stili di vita più sostenibili, guardano con maggiore attenzione a ciò che acquista al supermercato. Cresce inoltre l’interesse verso i GAS (gruppi di acquisto solidale) così come l’acquisto dei prodotti tipici dai piccoli produttori locali.

“Il senso della serata – fanno sapere dall’associazione – è quello di mettere in rete le persone, generare uno spazio di incontro e scambio di esperienze e competenze per costruire nuovi progetti insieme o condividerne di già esistenti”.

Quindi tutti attenti ad imparare a creare la pasta madre per il pane in casa o alla preparazione dello yogurt naturale tutte le mattine, con l’entusiasmo di chi è alle prime armi o con l’esperienza di chi sa già bene cosa significhi conciliare gli impegni del lavoro con le attività domestiche, per ottenere ottimi piatti anche con i residui del frigorifero, e non sprecare nulla. Sono già in preparazione altri interessanti, analoghi, appuntamenti per la primavera (per info:www.scandianointransizione.it ).

 
















Ultime notizie