venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseA Zocca torna il Carnevale





A Zocca torna il Carnevale

Carnevale_Foto_CaroliE’ il periodo dell’anno più amato dai bambini, e non solo. Stiamo parlando del Carnevale, la coloratissima festa che rallegra le strade con costumi colorati, coriandoli e stelle filanti. Anche quest’anno, l’appuntamento si rinnova anche a Zocca, dove, nelle domeniche 3 e 10 febbraio, si tiene la VI edizione della festa, organizzata, per l’occasione dal “Gruppo A.I.R”, in collaborazione con l’Associazione “Zocca c’è”. Un successo che si rinnova, quello del Carnevale di Zocca, grazie alla collaborazione di molte associazioni di volontariato del territorio ed alla partecipazione di molti giovani volontari provenienti dalle frazioni al punto da essere diventato, negli anni, una delle principali attrazioni invernali del territorio, atteso soprattutto, dai bambini delle scuole primarie, ma anche dagli abitanti.

Il programma prevede, per entrambe le domeniche, la partenza della tradizionale sfilata di carri allegorici dal piazzale antistante il Ristorante Verucchia e l’arrivo nel centro di Zocca alle 14.30. Qui, come da tradizione, i carri, sfilando lungo via Mauro Tesi, lanceranno caramelle, giocattoli, figurine e, ovviamente, coriandoli e stelle filanti. Il tutto accompagnato da tantissima musica. I protagonisti di questa edizione saranno i personaggi più amati dai più piccoli, come i simpatici animali di Madagascar, Ralph Spaccatutto e la Sirenetta, oltre ad altri “eroi” delle favole, scelte direttamente dai bambini di Zocca. Per il quarto anno consecutivo, infatti, è stata portata avanti una bellissima iniziativa che permette ai bambini delle scuole primarie di Zocca di scegliere la tematica di un carro allegorico.

A seguire, nel Piazzale Martiri della Libertà, il divertimento continua con altri giochi ed animazioni per i più piccoli e stand gastronomici che, grazie alla collaborazione dell’Avis di Zocca, proporranno borlenghi, vin brulé, cioccolata calda, offerta dal Gruppo Verucchia, e frappe per tutti.

Come nelle edizioni trascorse, anche quest’anno, le iniziative del Carnevale di Zocca si arricchiscono con la sfilata di carri allegorici in programma, sabato 9 febbraio, lungo le strade della frazione di Missano, dove la tradizione carnevalesca si è mantenuta viva negli anni.

Tutte le iniziative sono a partecipazione gratuita, offerta da Gruppo A.I.R..

 
















Ultime notizie