sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaDomenica 3 febbraio torna a Scandiano il Carnevale





Domenica 3 febbraio torna a Scandiano il Carnevale

carnevale_scandiano

A Scandiano torna il Carnevale domenica 3 febbraio : dopo il successo dello scorso 27 gennaio, riprende domenica prossima  una delle sfilate allegoriche più belle e ricche di emozioni dell’intera provincia. Si parte attorno alle ore 14.30, toccando piazza Duca d’Aosta, corso Vallisneri, piazza della Libertà, piazza Spallanzani e piazza Laura Bassi. L’ingresso al percorso costa  3 euro per gli adulti e corrisponde ad un biglietto della lotteria che verrà estratto nel corso della manifestazione. Il Carnevale è organizzato grazie al grande impegno del Comitato Carnevale di Scandiano e con il patrocinio dell’amministrazione comunale. Sono 5 i carri a concorso: Madagascar 3 di Jano – Pratissolo, L’arca di Noè degli Amici dell’Aia di Bosco, Super Mario Bros di Arceto, Peter Pan da Salvarano di Quattro Castella, e La Tribù di Fagiolo Seduto de la Tribù di Arceto.

Corpi bandistici e folcloristici accompagneranno le sfilate per le vie cittadine all’ombra della Rocca. Meritano proprio una menzione i gruppi che arriveranno quest’anno a Scandiano: Gruppo Folcloristico Pavullese da Pavullo nel Frignano, con musicanti e majorettes; da Brisighella (Ravenna) la banda del Passatore con i ciucarein (fruste); dal Baccanale di Verona il gruppo nordico Gli Unni, e infine la banda Città di Scandiano che farà gli onori di casa. Tra i carri fuori concorso figura  ‘La Mortadella è…scandianese!’ a cura del Comitato Carnevale, che rivendica in allegria la genitura della mortadella nell’antica Contea di Scandiano, rispetto alla tradizione popolare che la vuole bolognese.

Fuori concorso anche il carro  ‘Te li do io…i palloni’ a cura del gruppo Il Mucchio di Scandiano, con una raffica di lanci sulla folla pronta a coglierli al volo. Da Montebabbio il gruppo in costumi lapponi presenta le splendide Renne, orgogliose delle loro straordinario palco di corna.

Non mancano le motivazioni per partecipare al carnevale scandianese, coinvolti dalle tante iniziative nell’ambito delle giornate di festa. Tutto il centro storico sarà allietato inoltre da truccabimbi (anche per adulti), manipolatori di palloncini, artisti di strada, e altri intrattenimenti. Torna poi anche quest’anno la Lotteria a sostegno del Carnevale; il primo premio è… uno stipendio, una “Tredicesima fuori stagione” del valore netto di 1500 euro.

Per info: Comitato Carnevale di Scandiano 0522 857636- 329 9648210
















Ultime notizie