giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseIl Consiglio Comunale di Pavullo ha approvato l’adozione del nuovo Regolamento...





Il Consiglio Comunale di Pavullo ha approvato l’adozione del nuovo Regolamento Urbanistico Edilizio

Durante l’ultima seduta del Consiglio Comunale, è stato approvato, dall’Amministrazione Comunale di Pavullo il nuovo Regolamento Urbanistico Edilizio, il Rue. L’assessore all’edilizia e all’urbanistica Stefano Iseppi, definisce le linee guida del piano, che, spiega: “Insieme al Piano Strutturale Comunale, approvato nel 2011, delinea la nostra visione per il futuro di Pavullo”. “Con l’approvazione del Rue – prosegue Iseppi –  l’Amministrazione Comunale compie un altro importante passo avanti nella direzione di una più innovativa pianificazione urbanistica. I nostri obiettivi sono il contenimento dell’uso del suolo, una programmazione della crescita che persegua l’obiettivo di una sempre migliore sostenibilità ambientale e qualità urbana,  la tutela dei centri storici e la  valorizzazione del territorio rurale. Sottolineo anche il metodo che l’Amministrazione ha seguito nella discussione che ha anticipato l’approvazione: quello della trasparenza e della partecipazione. Utile per raccogliere proposte e suggerimenti dai cittadini e dagli operatori del settore e che ha permesso di migliorare il prodotto finale. Un percorso che proseguirà nei prossimi mesi, durante la fase di presentazione delle osservazioni, fino all’approvazione definitiva. Nello specifico, poi, abbiamo posto particolare attenzione al tema della rigenerazione del tessuto urbano, prevedendo incentivi volumetrici ed economici per gli interventi di recupero, che migliorano le prestazioni energetiche nei centri abitati”.

“Per il territorio rurale, invece, abbiamo introdotto nuove opportunità per il recupero e il riutilizzo del patrimonio edilizio esistente e predisposto norme più semplici per le imprese agricole. Infine abbiamo cercato, nei limiti consentiti dalle norme sovraordinate, di semplificare gli adempimenti burocratici connessi all’attività edilizia”.

“Con l’adozione del Rue – conclude l’assessore Iseppi – compiamo l’ennesimo punto programmatico  previsto dalla nostra Amministrazione, ma il lavoro non è certo finito. Sentiamo anche noi il peso di una crisi economica senza precedenti e occorre, quindi, che siano prese tutte le misure necessarie a sostenere il nostro tessuto economico, in particolare quello edilizio, che è uno dei settori in maggiore difficoltà. Per questo nei prossimi mesi avvieremo il percorso che ci porterà all’approvazione del primo Piano Operativo Comunale, il Poc, che avrà come obiettivo la creazione di ulteriori opportunità per cittadini e imprese di Pavullo”.
















Ultime notizie