venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaScandiano: Luisella Costamagna e l’autostima delle donne




Scandiano: Luisella Costamagna e l’autostima delle donne

scand_Davvero interessante e di grande successo l’incontro che è andato in scena ieri sera, venerdì 1 febbraio, al centro giovani di Scandiano, promosso dall’amministrazione comunale di Scandiano in collaborazione con la commissione pari opportunità, l’ultimo del ciclo Tempi Reali.

Un’incalzante Syusy Blady ha intervistato la giornalista Luisella Costamagna, partendo dal suo ultimo libro Noi che creiamo gli uomini(Mondadori ed.). Circa 170 persone hanno ascoltato e partecipato a questo dialogo, basato sulle tematiche femminili legate alla contemporaneità: i mille ruoli del genere femminile in casa, al lavoro, nella società, con i figli. La Costamagna ha esordito riportando alcune rfilessioni imperniate su una sua stessa indagine nella quale, comparando la situazione delle donne in Italia e in altri paesi – ad esempio la Spagna – emerge che da noi siano le donne per prime ad imporsi ruoli subalterni agli uomini, in una sorta di perenne sacrificarsi, autoconsiderandosi meno importanti e capaci.

E’ per questa ragione che Costamagna mette al centro il tema dell’autostima femminile, il filo attorno al quale conduce interviste e approfondimenti nel suo ultimo libro, un insieme di storie di donne italiane, ognuna diversa per tipologia, lavoro e condizione, testimonianze dirette dalle quali l’autrice prende spunto per  approfondire la condizione femminile.

Durante l’intervista la Blady mette in evidenza due parole chiave del libro: prova e libertà. Libertà di poter scegliere, di lavorare, di stare a casa coi propri figli, di fare carriera, e prova nel senso di mettersi alla prova per superare limiti e barriere che sovente le donne stesse si creano.

La serata ha poi affrontato altre questioni, come l’urgente e attuale tema della violenza sulle donne (uno dei capitoli del libro di Costamagna riguarda appunto una storia di violenza domestica), il precariato, le donne in politica e il loro ruolo. L’autrice non concorda sulle quote rosa imposte per legge, ma crede che sia assolutamente importante dare l’opportunità alle donne di poter accedere a quei mondi che troppo spesso risultano ad esclusivo appannaggio maschile.

Blady ha messo in evidenza che non sempre la condizione femminile italiana e occidentale ha avuto tali punte di subalternità: nelle antiche società matriarcali o matrilineari il ruolo della donna era centrale e fondamentale. Oggi è ancora così per esempio  – ha detto – in alcune comunità cinesi ai piedi dell’Himalaya, come quella dei Mose, una società agricola di tipo matriarcale, nella quale non esiste il matrimonio come istituzione, non esistono legami legali imposti o contrattuali, ma vige grande libertà basata sull’assoluta centralità della donna, in capo alla quale rimangono la famiglia e i figli.  La serata si è conclusa con alcune domande e interventi del numeroso pubblico. Nei prossimi giorni verrà comunicata la data da recuperare con Syusy Blady e Lorella Zanardo, rimandata lo scorso 25 gennaio per indisposizione della blogger.
















Ultime notizie