venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaElezioni, Confabitare ai candidati: ecco le nostre proposte




Elezioni, Confabitare ai candidati: ecco le nostre proposte

La campagna elettorale è già partita e il problema dell’eccessiva pressione fiscale sulla casa è certamente uno dei temi “caldi” del dibattito politico. Confabitare, l’Associazione dei Proprietari Immobiliari guidata da Alberto Zanni, lancia al riguardo una serie di proposte da sottoporre ai candidati in campo. Sulla base delle risposte che perverranno Confabitare valuterà quali schieramenti e partiti si dimostreranno più sensibili alla tutela della casa e della proprietà.

Queste le principali proposte di Confabitare:

a. Capitolo IMU: l’associazione, che ha combattuto una battaglia durissima contro l’imposta introdotta dal Governo Monti, ne chiede l’abrogazione totale per la prima casa e per i terreni agricoli. Si propone inoltre di applicare il medesimo trattamento previsto per l’immobile in cui il contribuente dimora e risiede, a quello dato in godimento ai parenti entro il terzo grado. Sempre per la prima abitazione si propone l’impignorabilità, in quanto bene primario per la famiglia.

b. Deduzione Irpef per i canoni di locazione: Confabitare propone di riportare la percentuale di deduzione alle aliquote previste prima della riforma del lavoro varata nel 2012, cioè il 15% e il 40,5% rispettivamente per i canoni ordinari e per quelli concordati

c. Detrazione spese per i lavori di ristrutturazione edilizia (attualmente 50%) e per l’efficienza energetica degli edifici (ora al 55%). In questo caso si chiede di rendere le agevolazioni a regime, senza prevedere alcuna scadenza e uniformando l’aliquota al 50%. Confabitare propone inoltre di estendere la possibilità di detrarre le spese anche agli immobili non abitativi.

d. Cedolare secca: la proposta è quella di applicare questo tipo di regime fiscale anche agli affitti relativi agli immobili strumentali.

Confabitare ritiene che queste proposte siano utili per rilanciare il mercato immobiliare ed il settore dell’edilizia che sono un perno molto importante per l’economia nazionale.

 
















Ultime notizie