martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseNeve, tutti i mezzi della Provincia al lavoro in montagna e pianura





Neve, tutti i mezzi della Provincia al lavoro in montagna e pianura

Tutti i mezzi spartineve della Provincia di Modena sono al lavoro nel pomeriggio di lunedì 11 febbraio sia in montagna che in pianura per tenere pulita la rete di oltre mille chilometri di strade provinciali. In Appennino sono caduti finora dai 40 ai 50 centimetri, 15 centimetri in pianura. Nelle prossime ore sono previsti altri 25-30 centimetri in montagna e 5-10 centimetri in pianura.

Per ora non sono segnalati particolari disagi ma in montagna la fitta nevicata sta creando anche problemi di visibilità: occorre quindi guidare con prudenza e ovviamente con catene o gomme da neve.

In tutti i Comuni sono stati attivati in piani neve mentre squadre di volontari della Protezione civile al Centro unificato di Marzaglia sono pronte ad uscire per affrontare eventuali situazioni di emergenza.

Per tenere pulita le strade provinciali la Provincia di Modena impiega 173 mezzi: di questi 127 sono spartineve (tutti di ditte private convenzionate, in genere agricoltori, individuate tramite gara d’appalto biennale) di cui 67 in montagna e 60 in pianura. I mezzi spargisale sono 30, più nove di proprietà della Provincia, di cui 21 in montagna e 18 in pianura, oltre a sette mezzi “combinati” cioè sia spartineve che spargisale. A questi si aggiungono due turbine di proprietà della Provincia utilizzate in genere per tenere aperte le strade provinciali sul crinale nella zona di Frassinoro in particolare al passo delle Radici.

Il Piano neve della Provincia quest’anno prevede, tra l’altro, un servizio in più per i cittadini delle zone intorno a Modena e comuni confinanti: entrando nel sito dell’ente (www.provincia.modena.it) sarà possibile verificare, grazie alla tecnologia satellitare, il posizionamento e i percorsi dei mezzi spartineve lungo una serie di tratti di strade provinciali in diversi comuni.
















Ultime notizie