sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseNeve, mezzi al lavoro per prevenire il rischio ghiaccio sulle strade provinciali





Neve, mezzi al lavoro per prevenire il rischio ghiaccio sulle strade provinciali

neve-turbinaIn Appennino i mezzi della Provincia sono tutti al lavoro in queste ore per pulire la rete di strade provinciali. Grazie anche alle temperature in rialzo e all’abbondante salatura, tuttora in corso, l’obiettivo è quello di raschiare ed eliminare completamente il fondo innevato che si è formato dopo la nevicata di lunedì 11 febbraio (sono caduti in montagna oltre 60 centimetri): entro il pomeriggio le strade dovrebbero ritornare tutte “nere” in vista di una nuova salatura, prevista in serata, al fine di prevenire la formazione di ghiaccio nelle ore notturne. A Frassinoro sono entrate in funzione anche le due turbine di proprietà della Provincia, utilizzate per tenere aperte le strade provinciali sul crinale in particolare al passo delle Radici.

In pianura le strade provinciali sono pulite grazie ai mezzi spargisale e spartineve che hanno lavorato tutta la notte tra lunedì e martedì. Anche in pianura nelle prossime ore sono previste nuove salature per prevenire il rischio ghiaccio.

Tutte le strade provinciali, quindi, sia in montagna che in pianura sono percorribili ma occorre guidare con prudenza e ovviamente con catene o gomme da neve. E a differenza delle recenti nevicate, per ora non sono segnalati particolari problemi alla viabilità a causa delle alberature sovraccariche di neve.

Per tenere pulita le strade provinciali, la Provincia di Modena impiega 173 mezzi: di questi 127 sono spartineve (tutti di ditte private convenzionate, in genere agricoltori, individuate tramite gara d’appalto biennale) di cui 67 in montagna e 60 in pianura. I mezzi spargisale sono 30, più nove di proprietà della Provincia, di cui 21 in montagna e 18 in pianura, oltre a sette mezzi “combinati” cioè sia spartineve che spargisale.

Il Piano neve della Provincia quest’anno prevede, tra l’altro, un servizio in più per i cittadini delle zone intorno a Modena e comuni confinanti: entrando nel sito dell’ente (www.provincia.modena.it) sarà possibile verificare, grazie alla tecnologia satellitare, il posizionamento e i percorsi dei mezzi spartineve lungo una serie di tratti di strade provinciali in diversi comuni.

 

 

 

 

 
















Ultime notizie