sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaGiovedì e sabato a Modena e venerdì a Reggio, il 39esimo Incontro...





Giovedì e sabato a Modena e venerdì a Reggio, il 39esimo Incontro di Grammatica Generativa

Modena e Reggio Emilia si apprestano ad ospitare per la prima volta un importante evento scientifico internazionale, la 39esima edizione dell’Incontro di Grammatica Generativa, organizzato per quest’anno dal Dipartimento di Comunicazione ed Economia e dal Dipartimento di Studi linguistici e culturali dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia: si parlerà di studi sulla linguistica formale.

Le tre giornate, previste dal programma, si apriranno a Modena giovedì 21 febbraio 2013 alle ore 13.00 presso l’Aula Magna del Palazzo del Rettorato (via Università, 4) per proseguire venerdì 22 febbraio a Reggio Emilia presso la sede universitaria del Palazzo Dossetti (viale Allegri, 9) e terminare sabato 23 febbraio a Modena.

L’appuntamento si caratterizza per essere una delle più importanti occasioni di incontro per gli studiosi del settore, perché richiama esperti ed accademici da tutto il mondo, e rappresenta un momento di discussione sui temi legati alla ricerca scientifica in merito alla linguistica formale che “si caratterizza – ha spiegato la dott.ssa Cristina Guardiano, responsabile scientifico dell’iniziativa e membro del comitato organizzatore del meeting assieme al prof. Augusto Carli e alla dott. ssa Maria Chiara Felloni dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia – come uno studio teorico delle strutture e del funzionamento del linguaggio umano. I contesti di osservazione sono molteplici: le strutture della sintassi e la maniera in cui si manifestano nella diversità di lingue e dialetti, la forma e la struttura delle parole, la pronuncia dei suoni e la loro codifica astratta, l’intonazione, i processi di acquisizione del linguaggio, i disturbi del linguaggio, l’apprendimento in situazioni anomale”.

Il programma si presenta molto denso e ricco di comunicazioni: sei invited speakers provenienti dagli atenei di Los Angeles (UCLA -USA), Cambridge (GB), Salonicco(GR), Firenze, Ferrara e York (GB); cinquanta relatori selezionati dopo un accurato processo di revisione anonima, da parte di una commissione di sessanta esperti, e oltre cento abstract presentati per la partecipazione al congresso.

In occasione del meeting sarà anche consegnato il Premio De Vincenzi messo a disposizione dalla Fondazione Marica De Vincenzi ONLUS, assegnato alla miglior relazione presentata da un giovane ricercatore.

Per ulteriori informazioni si consiglia di visitare il sito del congresso www.igg39.unimore.it

 
















Ultime notizie