giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseFuturi chef e gourmet a "Identità Golose" 2013





Futuri chef e gourmet a “Identità Golose” 2013

allievi-corso-IFTSHanno osservato da vicino come lavorano alcuni grandi nomi della cucina italiana e mondiale, da Bottura a Cracco, da Crippa a Bowerman, da Oldani a Kinch e Humm. Sono gli allievi del corso Ifts per Tecnico esperto nella valorizzazione di vini e prodotti tipici per una ristorazione di qualità, in svolgimento alla Scuola alberghiera e di ristorazione di Serramazzoni, che hanno partecipato a Milano alla nona edizione di Identità Golose, prestigioso congresso internazionale di cucina d’autore. «È stata una giornata ricca di spunti e di stimoli a crescere e a raggiungere alti obiettivi – racconta Giovanna Cammelli, coordinatrice del corso Ifts per la Scuola Alberghiera di Serramazzoni – Gli allievi hanno avuto l’opportunità di calarsi nel mondo dell’alta ristorazione, capire la filosofia che ispira i grandi talenti, cogliere il legame tra cucina e arte, tradizione e innovazione». Il tema dell’edizione 2013 di Identità Golose era il rispetto per la natura, le materie prime, i clienti, i cuochi e ristoratori. Durante tutta la giornata si sono avvicendati sul palcoscenico di Milano Congressi alcuni grandi nomi della cucina Italiana e mondiale.

«Tutti hanno trasmesso amore e passione – continua Cammelli -, ma anche curiosità e umiltà verso lo studio costante, gli esperimenti, le scoperte di nuove tecnologie e metodi di elaborazione delle materie prime». Il corso Ifts per Tecnico esperto nella valorizzazione di vini e prodotti tipici per una ristorazione di qualità è cominciato il 26 novembre scorso e si concluderà a novembre 2013. Lo frequentano venti allievi adulti (dai 20 ai 45 anni) diplomati e/o laureati, non tutti con esperienza nel settore, ma con una forte propensione a esso e le opportune basi formative.

«I partecipanti si stanno qualificando nella ristorazione, diffusione della cultura delle tipicità e delle tradizioni, valorizzazione delle risorse del territorio – spiega la coordinatrice del corso – Imparano come intervenire nei processi aziendali legati alla produzione, organizzazione ed erogazione dei servizi ristorativi. La sede principale del corso è Serramazzoni, ma sono previste settimane intensive presso altre scuole, come Alma (Scuola internazionale di cucina italiana) di Colorno (Parma) e la Scuola alberghiera e di ristorazione di Cesenatico».

 
















Ultime notizie