giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoInaugura sabato a Fiorano la nuova sede Avis-Aido




Inaugura sabato a Fiorano la nuova sede Avis-Aido

sede-avis-aido-fioranoL’Amministrazione Comunale di Fiorano Modenese, sabato 9 marzo 2013, alle ore 10.30, consegnerà ufficialmente all’Avis e all’Aido i locali della nuova sede, ricavata presso i magazzini comunali, in Via Ferrari Carazzoli 100/A e composta da un salone prelievi con 6 posti, l’ambulatorio medico, la sala ristoro e amministrazione, 3 ambienti di uso vario e uno spogliatoio.

La cerimonia prevede la partecipazione del sindaco Claudio Pistoni, del vicesindaco e assessore alle politiche per la promozione della salute Maria Paola Boniluari, del presidente Avis di Fiorano Enzo Donelli, del presidente Aido di Fiorano Mario Roncaglia e del presidente Avis Provinciale di Modena Maurizio Ferrari. Alle ore 11 la cerimonia si conclude con la benedizione dei locali e alle 11.30 rinfresco a cura dell’Associazione Vim, Volontari in Movimento.

La nuova struttura, rispetto alla precedente che si trovava nel centro commerciale in Via Santa Caterina, a fianco della sala consiliare, è più ampia, con più posti prelievo e spazi adeguati alle esigenze. Inoltre la nuova sede Avis-Aido risponde già alle norme richieste per l’accreditamento istituzionale nazionale ed europeo, obbligatorio dal primo gennaio 2014 per continuare ad operare.

L’Avis nel 2013 compie 46 anni; è la più numerosa associazione fioranese con i suoi 528 donatori; ogni anno raggiunge quota 1100 donazioni: l’Avis, insieme all’Aido, continua a essere il fiore all’occhiello della nostra comunità ed è giusto metterla in condizione di operare al meglio, consentendole di ricevere l’accreditamento che è garanzia per i donatori e per chi riceve il sangue che sono state rispettate tutte le norme e le procedure necessarie per la loro sicurezza.

L’Avis inizia la sua attività a Fiorano il 21 settembre 1967 e ha festeggiato il 45° di fondazione del 2012, utilizzando inizialmente, come sede, l’ambulatorio dell’indimenticato dottor Giovanni Tosi, medico condotto, nel palazzo del municipio. Ma le donazioni erano iniziate già dal 1959 con il periodico arrivo in Piazza Ciro Menotti dell’autoemoteca. Si formò così un primo gruppo di donatori che hanno dato vita alla sezione fioranese, all’inizio presieduta da Vittorio Montagnani, poi da Mario Montecchi e quindi, da ben più di trent’anni, dal presidentissimo Enzo Donelli.

ll gruppo Aido di Fiorano Modenese ha festeggiato nel 2009 il 30° Anniversario della fondazione, ricordando le persone che hanno voluto donare vita e speranza: Virgilio Baldaccini, Ilva Montanari, cui è stata dedicata la sezione fioranese, Cristian Sivieri, Lina Togni e Franco Valmori. Rafforzata dal loro esempio, l’Aido riafferma l’importanza della donazione degli organi e l’impegno a mantenere viva l’attenzione della comunità sulle donazioni di organi, tessuti e cellule. Molto infatti resta ancora da fare, per promuovere il rafforzamento della solidarietà umana; sollecitare la coscienza dei cittadini sulla necessità della donazione di parti del proprio corpo; sostenere le iniziative tendenti ad affrontare le problematiche connesse con la donazione e il trapianto”.

 
















Ultime notizie