mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaUnimore: corso di perfezionamento “Revisioni sistemiche e meta-analisi Cochrane”





Unimore: corso di perfezionamento “Revisioni sistemiche e meta-analisi Cochrane”

Al via la prima edizione del corso di perfezionamento in “Revisioni sistematiche e meta-analisi” promosso dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, dal Dipartimento di Medicina Diagnostica, Clinica e di Sanità Pubblica ed organizzato dal Centro Cochrane italiano.

Il corso attraverso lezioni teoriche e pratiche, che prevedono l’utilizzo del software Revman, vuole fornire agli iscritti le conoscenze necessarie per diventare autonomi nell’ideazione, conduzione e pubblicazione di revisioni sistematiche sulla Cochrane Library.

“Il corso – afferma il prof. Roberto D’Amico dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – vuole fornire le conoscenze metodologiche e le abilità pratiche necessarie a diventare

professionalmente autonomi nell’ideazione, conduzione, analisi ed interpretazione di revisioni sistematiche Cochrane. I partecipanti saranno in grado di affrontare ogni parte del processo di realizzazione di una revisione sistematica, dalla pianificazione del protocollo, alla registrazione del titolo, alla combinazione dei risultati, alla loro interpretazione fino ad arrivare alla pubblicazione della revisione stessa nella Cochrane Library. Il corso inoltre affronterà le tematiche relative alla disseminazione e utilizzo nella pratica clinica delle evidenze scientifiche prodotte dalle revisioni sistematiche e di come queste possano essere strumento per influenzare l’agenda della ricerca futura.

Al corso, il cui costo di partecipazione è di 1.200 euro e che è diretto dal prof. Roberto D’Amico dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, Direttore del Centro Cochrane Italiano, potranno partecipare un massimo di 50 persone in possesso di laurea di primo livello o magistrale.

Le domande di ammissione dovranno essere presentate, esclusivamente via internet collegandosi al sito www.esse3.unimore.it entro le ore 15.30 di lunedì 18 marzo 2013.

Le informazioni di carattere generale potranno essere richieste a Christine Kieran (059 4222932), per tutte le altre informazioni consultare il sito del corso http://www.unimore.it/Bandi/StuLau-Perfez.html. Le informazioni di carattere amministrativo possono essere richieste all’Ufficio Esami di Stato, Dottorati e Master (via Università, 4 ) a Modena, tel. 059 2056423 (lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 9.30 alle ore 11.00), oppure per e-mail: segr.postlaurea@unimore.it. L’apertura al pubblico effettua i seguenti giorni ed orari: lunedì dalle ore 13.30 alle ore 15.30, martedì dalle ore11.00 alle ore 13.30, mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.00, giovedì e venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.30.

 
















Ultime notizie